Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 giugno 2012 alle ore 21:44.

My24

Ventitre giochi, da Batman ad Assassin's Creed passando per l'eterno SuperMario. La nuova console di Nintendo con il GamePad a forma di tablet il cui debutto è previsto per Natale guarda ora con convinzione a tutti le tipologie di videogiocatori. Al Nokia Theatre di Los Angeles i manager Nintendo hanno oggi mostrato la versione definitiva della Wii U, l'ambizione è ripetere la magia della Wii. Nello specifico però il trucco sembra essere quella di sperimentare nuove esperienze sociali e di gioco attraverso una interfaccia ormai familiare come il display tattile presente su smarphone e tablet.

Delusione invece per chi si aspettava già oggi di conoscere il prezzo di Wii U. Fonti di Nintendo spiegano che queste informazioni - particolarmente attese dai mercati finanziari (per la prima volta in 30 anni Nintendo ha registrato nell'anno fiscale 2011/2012 un rosso di bilancio) - verranno come di consueto rese note più avanti probabilmente durante l'estate. Confermato comunque il debutto durante le feste di Natale per l'unica novità in termini di hardware di questi edizione dell'E3 che si apre ufficialmente oggi. Per Miyamoto (il papà di SuperMario) quella di oggi è stata l'occasione per spiegare ancora di più l'idea innovativa che anima questa nuova creatura.

"Non è intuitivo ma cambierà il modo di intendere l'intrattenimento davanti al televisore", ha spiegato Reggie Fils-Aime numero uno di Nintendo America. La potente line-up di giochi nasce forse proprio per spiegare in cosa questa console è diversa dalle precendenti. Come è stato per la Wii l'innovazione è tutta nel GamePad: un tablet multiaccessoriato dotato di leve tasti e bottoni, tutto il necessario per chi è abituato a giocare con i videogame. La versione definitiva del controller mostrato oggi ha due bottoni in alto e due dietro lo schermo, due leve agli angoli che si vanno ad aggiungere ai comandi a croce. La tavoletta ha poi uno dsplay tattile, accelerometro, giroscopio una camera e un microfono. NintendoLand sarà il gioco offerto insieme alla console che spiegherà (come ha fatto Wii Sport con la Wii) le innovazioni della nuova console.

Per ora tuttavia al display del GamePad gli sviluppatori che sono accorsi in massa per fornire software alla nuova piattaforma di Nintendo hanno delegato perlopiù funzioni di mappa e inventario. Il tablet sarà scanner per visualizzare oggetti e situazioni che gli giocatori non possono vedere, trasformando chi tiene il controller con il display in una sorta di regista. A queste funzioni si aggiungono le interazioni classiche dei giochi per tablet e smartphone che usano lo schermo tattile. Ma la funzionalità più apprezzata dai genitori con figli e un solo televisore è senza dubbio la possibilità di proseguire il gioco su schermo piccolo, liberando la televisione (funzionalità molto).

La sfida appena accennata da Shigeru Miyamoto sarà quella di costruire una nuova socialità che passa proprio da un oggetto familiare come il display multi-touch. Come detto moltissimi i titoli nuovi: Pikmin 3 e New Super Mario Bros sopra tutti anche per dare continuità al pubblico della grande N. Ma anche Batman Arkham City, Scribble Nauts Unlimited di 5Th Cell (un software per creare cartoni animati), Darksider II di Thq, Mass Effect 3 di Ea, Tank! Tank! Tank! di Namco bandai, Tekken, Lego City Undercover e Just Dance 4 dove chi ha lo schermo decide le coreografie. I titoli che però hanno più impressionato sono quelli di Ubisoft: tra tutti ZombiU (l'argomento non è originale ma l'uso del doppio schermo nei survival horror potrebbe rivelarsi azzeccato) e Assassn's Creed 3.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi