Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 giugno 2012 alle ore 12:57.

My24
Windows Phone 8Windows Phone 8

L'autunno sarà una stagione molto intensa per Microsoft, e per una ragione molto semplice: al lancio di Windows 8 e delle pletora di nuovi notebook, ultrabook e tablet già in parte adocchiati in queste settimane, farà pendant l'arrivo di Windows Phone 8 "Apollo", la nuova versione del sistema operativo mobile del colosso di Redmond presentata questa settimana a San Francisco. E con essa i telefonini targati Nokia, Huawei, Samsung e Htc, gli unici vendor al momento certi (nella lista non figura più Lg) di adottare il software in combinazione con architettura di processore a tecnologia Arm (di Qualcomm).

C'è però un'indiscrezione, a firma di un autorevole analista di Wall Street (Rick Sherlund di Nomura) e riportata ieri dall'agenzia Reuters, che vedrebbe Microsoft al lavoro con alcuni hardware manufacturer per lo sviluppo di un proprio smartphone basato sulla nuova piattaforma mobile. Il modello di business che la compagnia nordamericana ha fatto proprio per il tablet Surface potrebbe essere replicato in buona sostanza anche nei telefonini.

L'ipotesi di vedere uno smartphone a marchio Microsoft, costruito su specifiche che lascerebbero più spazio alla personalizzazione dell'apparecchio, non è quindi remota e darebbe coerenza a quanto affermato dal Ceo Steve Ballmer in occasione del lancio di Surface. E cioè il fatto che disegnare in proprio sia la componente software che quella hardware (design compreso) offre importanti benefici dal punto di vista dell'interazione fra utente e device. Dai portavoce della società è arrivata però una conferma che sa di dovuta smentita dei rumors di cui sopra: Windows Phone 8 arriverà sul mercato a bordo dei terminali dei produttori partner.

Le funzionalità del nuovo Os mobile
La piattaforma che raccoglie l'eredità di Windows Phone 7.5 "Mango", la prima a salire a bordo dei telefonini della casa finlandese prendendo il posto di Symbian, avrà come funzionalità principali il supporto per processori multi core e per la tecnologia Nfc (Near Field Communications) con tanto di wallet per i pagamenti mobili integrato, maggiore interoperabilità con Windows 8 per pc (il kernel di sviluppo dei due sistemi è comune e ciò faciliterà il lavoro di produttori di device e sviluppatori, che riceveranno apposito kit nel corso dell'estate) e la possibilità di installare applicazioni direttamente su scheda di memoria microSd. A condire il tutto, assicurano da Microsoft, un migliorato multitasking e capacità Voip integrate per le sessioni di video chat.

Per reagire al dominio di Apple e Google in campo smartphone, in buona sostanza, è in fase di "roll out" una versione di Windows Phone che sulla carta promette avanzamenti sensibili rispetto alla versione precedente, non ultimo il fatto di consentire il cosiddetto "porting" anche delle applicazioni create per Apple iOS e Android. L'interfaccia Metro, invece, rimane sostanzialmente la stessa di Mango, anche se presenterà alcune modifiche grafiche e una maggiore possibilità di personalizzazione delle finestre della schermata iniziale. Le novità interessano anche il browser, e quindi le opzioni di navigazione online: Internet Explorer 10 in versione "Mobile" promette infatti prestazioni migliori rispetto alle release precedente grazie al supporto ottimizzato dello standard Html5 e alle potenziate capacità del motore JavaScript Chakra.

Detto che l'integrazione di un chip Nfc porterà allo sviluppo di una Sim ad hoc integrante strumenti di sicurezza (Microsoft lavorerà in tal senso a stretto contatto con operatori telefonici come Orange, AT&T, Verizon e T-Mobile e il consorzio Isis), la chicca tecnologica più importante è forse la presenza di default delle mappe Nokia, scelta di campo che mette alla porta quelle di Google (ed è la strada che seguirà Apple per i nuovi iPhone, che saranno dotate dei servizi di mapping sviluppati a Cupertino). Non manca, infine, la nota stonata ed è rappresentata dal fatto che l'aggiornamento a Winbdows Phone 8 non sarà consentito agli utenti con in tasca un terminale basato sulla versione 7.5: a loro sarà riservata (sotto forma di upgrade automatico) la release 7.8 del software, che porterà in dote solo la nuova Start Screen e probabilmente alcune applicazioni. Sono circa 100mila, a proposito di applicazioni, quelle oggi disponibili nel Windows Marketplace: basteranno a Microsoft per far decollare il proprio ecosistema rubando spazi vitali di mercato ad Apple e Google?

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi