Cinque storie di startup al Sole 24 Ore
a cura di Emil Abirascid
4. Opinionage
Opinionage nasce dal sogno che le persone possano comprendere, discutere e infuenzare le decisioni che hanno impatto sulla loro vita. Inseguendo questo sogno, a settembre del 2011 Carlo Alberto e Stefania, 39 e 38 anni, imprenditore informatico lui, consulente di strategia aziendale lei, con esperienze quindicennali e due bimbi piccoli fatti insieme, si lanciano anima e corpo in questa avventura, tirando in mezzo Federico, 36 anni, uno dei migliori programmatori Java mai conosciuti (dalla coppia di fondari). Il 28 novembre, solo due mesi dopo, da un MacBook Pro a San Francisco, Carlo Alberto mette online la prima versione del servizio.
Oggi, qualche versione da allora, Opinionage è un "luogo" dove chiunque può aprire tavole rotonde virtuali, attorno ai quali si "siedono" persone comuni e decisori per fornire informazioni, esprimere opinioni, proporre alternative e, ovviamente, ascoltare, imparare e crescere.
L'autore della tavola rotonda pubblica un argomento e invita gli altri utenti o i propri amici a partecipare, eventualmente mettendo in palio un premio. Chi arriva sull'argomento trova informazioni, commenti, proposte da supportare oppure propone alternative. Chi fornisce le informazioni, i commenti o le proposte più votate guadagna punti per salire sul podio degli influenzatori e vincere il premio.
Opinionage cerca enti, organizzazioni, singole persone che usino la piattaforma per diffondere i loro argomenti e permettere alle persone di comprendere e influenzare le decisioni che hanno impatto sulla loro vita.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune