Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2012 alle ore 12:45.

My24
Verso un quotidiano accessibile ovunque: il New York Times apre a Flipboard (Corbis)Verso un quotidiano accessibile ovunque: il New York Times apre a Flipboard (Corbis)

L'edizione online del New York Times supera i confini del sito web e delle sue applicazioni software: le pagine del quotidiano saranno accessibili anche da Flipboard, un'applicazione-rivista progettata per riunire le fonti di informazione su internet come giornali, social network, blog, video. Per la prima volta, dunque, i contenuti sono aperti completamente a un'applicazione software all'esterno del suo perimetro.

In particolare, saranno leggibili gratuitamente gli articoli della sezione Top News. Soltanto gli abbonati, invece, potranno vedere tutti i testi, audio, video e immagini disponibili per il web. Secondo la modalità di sottoscrizione in corso per l'utente, però, l'accesso alla versione integrale sarà consentito unicamente dallo smartphone, oppure dal tablet o da entrambi. In questo modo il New York Times replica sui dispositivi mobili il suo "paywall", il muro che limita la visione gratuita: un'indagine del quotidiano diretto da Jill Abramson ha rivelato che il 20% dei suoi lettori utilizza applicazioni di terze parti come Flipboard. Gli articoli, però, non saranno integrati all'interno delle pagine, ma verranno aperti in una finestra. È prevista la condivisione dei ricavi pubblicitari.

A progettare la rivista crossmediale da sfogliare toccando il display sono stati Mike McCue e Evan Doll, due ex dipendenti di aziende hitech. La startup è partita due anni fa su iPad: ha convinto subito per la capacità di unire gli aggiornamenti in tempo reale dai social network con le notizie dei mezzi d'informazione. Poi è sbarcata su iPhone. Da poco ha allargato i suoi confini anche a sistemi operativi Android. Dopo aver integrato blog, social network e giornali ha aperto a podcast e video. Secondo Flipboard fino allo scorso gennaio 8 milioni di utenti avevano scaricato l'applicazione software.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi