Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 giugno 2012 alle ore 17:49.

My24

In attesa dell'annuncio del Nexus tablet ad opera di Google (previsto per oggi in occasione della conferenza I/O del colosso di Mountain View), l'ennesima puntata della sfida legale fra la casa di Cupertino e il colosso coreano porta la firma del giudice della Corte Distrettuale della Nord California, Lucy Koh, che ha omologato l'ingiunzione preliminare nei confronti del Galaxy Tab 10.1 ritenendo il produttore asiatico reo di concorrenza sleale tramite violazione di brevetto.

La richiesta di Apple è quindi andata per il momento in porto, in attesa dell'udienza finale in programma il 30 luglio. Se l'ingiunzione verrà confermata il tablet di Samsung non potrà essere commercializzato negli Stati Uniti perché il suo design, questo il senso della motivazione espressa dalla Corte, è troppo simile all'iPad e lo è per una precisa volontà di imitazione del prodotto della Mela da parte del produttore concorrente.

La risposta di Samsung non è ovviamente tardata (è stata subito depositata una richiesta di appello per annullare la decisione) e verte sostanzialmente su due linee difensive: i problemi che la messa al bando del Galaxy Tab creerà nei rapporti con gli operatori mobili che lo distribuiscono e il danno che il blocco recherà ai consumatori americani, le cui possibilità di scelta per l'acquisto di un device tecnologico verranno ridotte. A favore di Apple gioca però la sentenza a suo tempo promulgata dalla corte tedesca inerente il blocco delle vendite dello stesso prodotto (il cui successore, il Galaxy Tab 2, è già stato introdotto sul mercato).

In tema di tablet, intanto, va registrata l'indiscrezione secondo cui Amazon è ormai pronta a togliere i veli al Kindle Fire 2, che dovrebbe essere presentato ufficialmente a fine luglio unitamente alle nuove famiglie di lettori di ebook a tecnologia e-ink. Il dispositivo, come ha scritto di recente il sito tecnologico Digitimes, è l'evoluzione della tavoletta attualmente in commercio e come la prima sarà dotata di sistema operativo Android e di schermo touch da sette pollici (ma con una risoluzione di 1.280 per 800 pixel). Identico, secondo i bene informati, anche il prezzo di listino:199 dollari. Con l'inevitabile riduzione dei costi al pubblico del Kindle Fire, che scenderà presumibilmente a 149 dollari.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi