Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 luglio 2012 alle ore 12:41.

My24

Potremo risparmiare dai 200 ai mille euro sul traffico cellulare quando viaggiamo in Europa, grazie a un taglio dei prezzi scattato il primo luglio e imposto agli operatori dalla Commissione europea.

Ma non solo: gli operatori italiani stanno lanciando offerte, quest'estate, che consentono risparmi ulteriori e anche fuori dai confini europei. Insomma, il roaming - cioè usare il cellulare all'estero - non è più un lusso, anche se resta dalle tre alle quattro volte più caro che in patria, come nota la stessa Commissione. Dal primo luglio, quindi, si abbassano i prezzi massimi che gli operatori potranno far pagare all'interno dell'Unione europea: 70 cent per ogni megabyte di internet; 29 cent al minuto per fare una chiamata e 8 cent al minuto per riceverla; 9 cent per un sms. Più Iva. In precedenza i costi erano 35 cent al minuto per fare una chiamate e 11 cent al minuto per riceverla.

La novità più importante è il taglio dei prezzi per internet. È la prima volta che avviene in Europa, perché i precedenti sconti imposti dalla Commissione hanno riguardato chiamate e sms. "Le norme in materia di roaming di dati permetteranno ad esempio a chi viaggia regolarmente per lavoro nell'UE di risparmiare oltre 1 000 euro all'anno, mentre una famiglia in vacanza dovrebbe risparmiare almeno 200 euro. Le nuove norme ridurranno anche i prezzi per le chiamate vocali e gli SMS", si legge in una nota della Commissione, che arriva a quelle cifre stimando quattro diversi profili di utilizzo (a seconda del Paese di provenienza dell'utente e del tipo di traffico fatto). "Complessivamente, il perfezionamento del regolamento sul roaming (chiamate, SMS e dati) consentirà ai consumatori di risparmiare ben il 75% su una serie di servizi rispetto ai prezzi del 2007. Quest'anno gli europei spenderanno circa 5 miliardi di euro per servizi di roaming, risparmiandone circa 15 rispetto ai prezzi del 2007", continua la nota.

Quella della Commissione è una lunga battaglia, che continuerà. Il primo luglio 2013 e 2014 sono previsti ulteriori scalini discendenti per i prezzi massimi applicabili: 45 cent e 20 cent al megabyte per internet; 24 e 19 cent per fare una chiamata, 7 e 5 cent per riceverla; 8 e 6 cent per un sms. La Commissione prevede analoghi prezzi massimi (ma più bassi) per il roaming all'ingrosso, cioè per le tariffe che gli operatori si pagano a vicenda quando l'utente di uno di loro utilizza la rete di un altro all'estero.

Obiettivo, arrivare allo "zero roaming" nel 2015, cioè all'abolizione di qualsiasi sovrapprezzo rispetto all'uso del cellulare in patria. Rientra nell'idea di creare un mercato unico europeo, senza barriere di nessun tipo per persone e merci che viaggiano all'interno dell'Unione europea. Alti costi di roaming sono senz'altro una barriera al sentirsi all'estero come a casa. Come approfittare di questi sconti? Questi sono automatici e quindi ci basta usare il cellulare all'estero (in Europa) per goderne. Tuttavia, è possibile risparmiare di più abbonandoci ad alcune offerte dedicate, dei nostri operatori. Dal 16 luglio c'è per esempio Vodafone Smart Passport, che già permette di usare la propria tariffa normale (chiamate, sms, internet) anche in altri Paesi europei (Svizzera compresa); pagando però 3 euro in più al giorno (addebitati solo in caso di effettivo utilizzo).

Arriva il 16 luglio anche Daily travel x Smartphone di Wind (2,5 euro al giorno per 50 MB), che vale non solo in Europa ma anche negli Usa e in Croazia. Sono simili a questa TimxSmartphone Estero e Vodafone Passport Mobile Internet. Stanno nascendo anche tariffe per risparmiare sul roaming in Paesi diversi: dal primo agosto ci sarà Wind Daily Travel x Smartphone Mondo (5 euro per 15 MB al giorno in una 40ina di Paesi). Analogamente, parte oggi la Tariffa Special-Promo Estate 2012, di Tim: abbassa i prezzi per chi naviga con cellulare o computer da Paesi turistici come Argentina, Brasile, Egitto.

In Austria, Australia, Danimarca, Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda, Svezia resta comunque più economica la tariffa di 3 Italia All'estero come a casa: fa navigare su internet e inviare sms alle stesse condizioni della normale tariffa valida in Italia, mentre per chiamate (fatte e ricevute) applica uno scatto addizionale di 50,42 cent.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi