Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 luglio 2012 alle ore 20:08.

My24

Gli utenti che accedono a internet dagli smartphone per la prima volta in Cina superano coloro che si collegano da personal computer: il salto in avanti è del 22% in un anno a 388 milioni. Staccano di otto milioni la popolazione che, invece, risulta connessa dalle postazioni fisse dei computer desktop e ammonta a 380 milioni. Il sorpasso rivela un cambiamento profondo.

Hanno contribuito a spostare l'ago della bilancia i migranti, partiti dalle aree rurali e arrivati nelle città: il 60% si collega attraverso uno smartphone per navigare sul web. A scattare una fotografia dell'evoluzione in atto è l'istituto di rilevazione China Internet Network Information Centre (Cnnic). E osserva che gli utenti online hanno raggiunto la soglia di 538 milioni.
Sono soprattutto alcuni big di internet a cogliere la trasformazione in corso. Sina weibo è una versione locale di twitter e ha conquistato un vasto pubblico che trova uno spazio di conversazione, anche all'estero: durante la campagna elettorale il candidato sindaco di Londra, Boris Johnson, aveva aperto un suo profilo nel social network per entrare in contatto con la comunità cinese nella capitale britannica. Sina weibo ha tagliato il traguardo di 300 milioni di utenti e il duello è aperto con un'altra rete sociale online dove inviare brevi messaggi, Tencent weibo.

Tra gli spazi per la condivisione dei video dominano, invece, Youku e Tudou. Sono entrambi quotati in Borsa negli Stati Uniti e l'agenzia di vigilanza sui mercati finanziari, la Sec, ha appena approvato il loro accordo di fusione. Dopo mesi di ritardo venerdi, inoltre, debutta in Cina il nuovo iPad, prodotto da Apple che allunga il passo: di recente ha varato una versione in lingua mandarina del software Siri per gestire i comandi vocali degli iPhone 4S e ha stretto un accordo di revenue sharing con il motore di ricerca Baidu.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi