Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 luglio 2012 alle ore 15:35.

My24
I giudici europei contro la Mela: Motorola e Samsung non copiano l'iPad. Apple lo dica pubblicamenteI giudici europei contro la Mela: Motorola e Samsung non copiano l'iPad. Apple lo dica pubblicamente

Ennesimo, curioso capitolo, nell'infinita saga della guerra legale fra la casa di Cupertino e le sue rivali in campo tablet. L'ultima decisione contro Apple, come riportato da Bloomberg, arriva da un giudice inglese, Colin Birss, e fa seguito alla sentenza dello scorso 9 luglio (pronunciata dallo stesso magistrato) che liberava Samsung dalla colpa di aver copiato il design dell'iPad con i suoi Galaxy Tab.

Ebbene, proprio in funzione della presa di posizione della corte, per la società californiana scatta ora l'obbligo di rendere pubblico sui propri siti Web e sui giornali e magazine britannici il fatto che il colosso coreano non ha compiuto alcuna violazione ai danni dell'iPad. Nell'ordine emesso dal giudice è fissato anche lo spettro temporale della pubblica ammenda cui è chiamata la società della Mela, e precisamente sei mesi, per salvaguardare la reputazione del produttore concorrente.

Per Apple, inoltre, è arrivata nelle ultime ore anche un'altra cattiva notizia inerente le querelle legali aperte con Motorola Mobility. A dare torto agli avvocati di Cupertino è stato infatti il tribunale di Dusseldorf, fermo nel respingere le accuse rivolte alla sussidiaria di Google di aver copiato il design dell'iPad per realizzare il tablet Xoom.

Anche in questo caso, secondo i giudici tedeschi, non c'è violazione di brevetti e quindi decade del tutto la possibilità (questo il succo delle richieste avanzate da Apple) di mettere al bando in Europa il prodotto basato su piattaforma Android. Motorola, la cui tavoletta non ha certo raccolto vendite capogiro in tutto il mondo e negli Usa, si vedrà però costretta (in relazione al non buon esito di una sua contro azione legale nei confronti di Apple) a pagare un terzo delle spese processuali della vertenza con Apple.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi