Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 luglio 2012 alle ore 20:46.

My24
Google scommette sulla fibra. Anche la Tv corre a un GigabitGoogle scommette sulla fibra. Anche la Tv corre a un Gigabit

Si chiama Google Fiber Tv e già il nome fa capire che nel nuovo servizio di intrattenimento domestico targato Mountain View la novità è la presenza della fibra (ottica), elemento che il gigante californiano mette sul piatto promettendo lo stato dell'arte della connettività su rete fissa. E cioè velocità di collegamento a Internet pari a un gigabit per secondo.

Tale capacità non servirà solo alla fruizione di programmi e show televisivi direttamente online ma anche – dentro le case come in aziende, scuole, biblioteche, ospedali ed enti pubblici – per accedere a servizi video ad alta definizione e di streaming nella nuvola. L'obiettivo del progetto Google Fiber è del resto quello di dare vita a un'autostrada digitale libera dagli ostacoli dell'attuale tecnologia broadband, e quindi colli di bottiglia nei download, rallentamenti e instabilità delle connessioni, streaming poco fluido e via di questo passo.

A sfruttare la fibra ottica di Mountain View, a partire dal prossimo autunno, saranno inizialmente gli abitanti delle due Kansas City americane, in Kansas e in Missouri. Ancora qualche mese e prenderà dunque vita il sogno dei cosiddetti "fiberhoods", i quartieri cittadini connessi alla Rete ad altissima velocità. In Google aspettano a braccia aperte altre richieste come quelle pervenute dai due centri di cui sopra, considerando che per dare luogo all'installazione della rete in fibra sono necessarie solo da 40 a 80 richieste per singolo quartiere.

La società californiana ha in proposito già determinato i costi del servizio, fissando in 300 dollari l'onere di installazione e in 70 o 120 dollari il canone mensile per avere a disposizione, rispettivamente, il solo collegamento Internet superveloce o anche i contenuti televisivi in formato Full Hd attraverso il TV Box, un device da collegare al televisore tramite porta Hdmi. Chi sottoscrive ora uno dei due piani mensili (con vincolo di due anni) si vedrà scontare la quota fissa mentre una seconda opzione prevede il versamento dei 300 dollari in cambio di sette anni di Internet gratuito con velocità di 5 Mbps.

Nell'offerta Tv, invece, è compreso l'accesso a tutti i canali del palinsesto broadcast tradizionale, cui si aggiungono migliaia di programmi on demand e contenuti premium. Il nuovo tablet di Google, il Nexus 7, fa parte del pacchetto in veste di telecomando touch per l'accesso ai vari servizi della Tv e fa pendant con uno spazio di storage da un Terabyte a disposizione nella nuvola tramite il servizio Drive.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi