Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 luglio 2012 alle ore 08:20.

My24

Garmin Swim - 149 €
L'accelerometro tridimensionale è in grado di riconoscere i diversi stili di nuoto (stile libero, dorso, rana o farfalla). E grazie
a un algoritmo speciale tiene sotto controllo l'efficacia
della bracciata.
Prezzo: 149 euro
www.garmin.it
Quante vasche ho fatto? Qual è stato il ritmo nelle ultime dieci? Chi nuota sa bene quant'è noioso tenere a mente numeri e tempi delle proprie performance. Per svuotare la testa da questi pensieri e permettere una maggiore concentrazione sul gesto tecnico, Garmin ha lanciato il nuovissimo Swim (è arrivato da pochi giorni nei negozi). Un computer da polso in grado di monitorare qualità e intensità dell'allenamento in piscina. Tantissimi i dati registrati dallo Swim: frequenza delle bracciate, media delle bracciate per vasca, calorie bruciate, ritmo (cioè il tempo sui 100 metri) e numero di vasche percorse. Ma anche le pause per il recupero fanno parte dell'allenamento, infatti lo Swim tiene traccia anche di quelle (in questo caso sul display appare un fondo scuro).
Il segreto tecnologico del nuovo Garmin si chiama accelerometro tridimensionale: è un sensore che permette all'apparecchio di interpretare qualsiasi movimento delle braccia e, quindi, riconoscere lo stile di nuoto, dal crawl al dorso, dalla rana alla farfalla. Una novità già sperimentata sul modello 910XT, dedicato agli amanti del triathlon, che qui si arricchisce dell'indice Swolf, vale a dire un algoritmo che esprime l'efficienza della nuotata incrociando diversi dati come il numero di bracciate, il tempo impiegato per percorrere una vasca e la lunghezza della vasca stessa. Al termine dell'allenamento è possibile salvare tutti i dati registrati dallo Swim sul portale Garmin Connect (attraverso la tecnologia wireless Ant+), così da creare un archivio ordinato e sempre disponibile online.
Nonostante la ricchezza dei dati, il menu è intuitivo e le funzioni sono facilmente accessibili grazie ai sei pulsanti. Un altro punto forte dello Swim è il design, studiato per "tagliare" l'acqua e non essere di intralcio nelle virate, ma anche per adattarsi alla vita di tutti i giorni, con il doppio sottoquadrante che mostra ora e sveglia. La batteria ha un'autonomia di circa un anno e quando è il momento di sostituirla non c'è bisogno di andare in un negozio specializzato, si può fare anche a casa, senza perdere la garanzia dell'impermeabilità. (m.sca.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Dai nostri archivi