Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 luglio 2012 alle ore 08:20.

My24

I dispositivi connessi in rete tramite il wifi sono sempre più numerosi, anche quando la funzione non è proprio indispensabile. Se invece parliamo di fotocamere, i modelli che prevedono il collegamento in rete senza fili si contano sulle dita di una mano. Gli utilizzi del wifi per una fotocamera possono andare dal trasferimento delle immagini al controllo remoto. La prima ipotesi è utile e interessante ma non ci cambia la vita, in fondo basta togliere la scheda di memoria dall'apparecchio e metterla nel computer. Poi si possono postare le immagini direttamente sui social network, funzione ormai sempre più diffusa da chi usa lo smartphone come fotocamera. Il controllo a distanza della fotocamera è invece un'operazione più intrigante: possiamo mettere la nostra fotocamera su un ripiano o su un cavalletto, allontanarci quanto basta per non farci notare e poi agire a distanza da uno smartphone o da un tablet. Cioè possiamo scattare un'immagine senza disturbare il soggetto o senza fare ipotizzare la presenza umana, ma regolando l'inquadratura con messa a fuoco e zoom: molto utile per scatti naturalistici. Per vedere come se la cavano, Nòva24 ha provato tre fotocamere di questo tipo.
La Samsung Wb 850F offre tante funzioni tramite il wifi, peccato che molte di queste siano legate all'utilizzo tramite altri apparecchi Samsung, in particolare le Smart Tv per vedere le immagini sul televisore senza cavi oppure gli smartphone, tablet e i notebook per scaricare la memoria (o il singolo scatto) sul dispositivo portatile. Altre operazioni invece sono possibili anche da app per Apple, per esempio il trasferimento di immagini oppure l'inquadratura remota dallo smartphone. Ma, anziché una sola applicazione, ce ne sono tante separate. Insomma un buon punto di partenza che andrebbe però razionalizzato e reso più accessibile. Ottime le prestazioni fotografiche, Samsung avanza anche in questo campo.
Sulla Canon Ixus 510 Hs le operazioni legate al wifi sono piuttosto macchinose anche se l'applicazione è una sola, chiamata CameraWindow. Prima di iniziare bisogna dare un nickname alla fotocamera e poi bisogna anche registrarsi al portale Canon dove si possono archiviare le immagini. Non immediate le funzioni disponibili perché legate ai diversi dispositivi utilizzati, in pratica comunque è possibile solo postare le immagini ma non avere il controllo remoto della fotocamera. In tutto questo non aiuta lo schermo touch dai riflessi lenti e poco sensibile; da notare che questa fotocamera utilizza le card Micro Sd al posto della più diffusa e performante versione standard. Prestazioni fotografiche all'altezza del marchio, ma il prezzo è piuttosto elevato.
La Panasonic Fx 90 è molto versatile nelle funzioni wifi e offre il controllo remoto, peccato che anche qui si debbano usare diverse applicazioni anziché una sola. Semplici in compenso le operazioni di collegamento, anche direttamente al router quando disponibile. Lo schermo touch non aiuta nemmeno questa Lumix, forse siamo troppo abituati agli schermi dei tablet e degli smartphone, ma qui sembra di tornare a qualche anno fa in tema di velocità di risposta. Le prestazioni fotografiche non ci hanno convinto per il prezzo di listino: in casa Lumix, rinunciando al wifi, c'è di meglio.
Sembra di capire che l'argomento debba essere meglio sviluppato, le potenzialità del wifi e del web sono enormi ma qui sono state sfruttate in minima parte. Le impostazioni poi sono sempre troppo complicate e non solo per i neofiti, serve un accesso facile alle funzioni e forse maggiori contatti tra chi sviluppa le applicazioni e chi realizza le fotocamere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
una tecnologia ancora poco sfruttata
Canon Ixus 510. Sensore Cmos da 10,1 megapixel, zoom ottico fino a 12x, ottica da 28 - 336 mm, dimensioni 86 x 53 x 20 mm, peso 163 grammi.
Pregi: app unica per tutte le funzioni, qualità d'immagine.
Difetti: schermo touch, archiviazione su schede di memoria Micro Sd, costo elevato. Prezzo di listino: 380 euro

Samsung WB850F. Sensore cmos da 16,2 megapixel, zoom ottico fino a 21x, ottica da 23 - 483 mm, dimensioni 110 x 62 x 25 mm, peso 250 grammi.
Pregi: qualità fotografica, display Amoled, quantità funzioni wifi.
Difetti: costo elevato, molte app diverse, alcune funzioni solo per prodotti Samsung.
Prezzo di listino: 399 euro

Panasonic FX90 - Sensore da 12,1 megapixel, zoom ottico fino a 5x, ottica da 24 - 120 mm, dimensioni 102 x 56 x 21 mm, peso 150 grammi.
Pregi: controllo remoto della fotocamera, dimensioni compatte, versatilità wifi.
Difetti: costo elevato, qualità fotografica migliorabile.
Prezzo di listino: 330 euro

Shopping24

Dai nostri archivi