Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 agosto 2012 alle ore 10:07.

My24
IFA 2012: l'hi-tech sfila a Berlino, fra maxi schermi e super cellulari (Reuters)IFA 2012: l'hi-tech sfila a Berlino, fra maxi schermi e super cellulari (Reuters)

BERLINO - Smart TV e maxi schermi 3D in altissima definizione con le tecnologie Oled e 4K a recitare da protagoniste, ultrabook e tablet nel segno di Windows 8, smartphone e phone-tablet sotto il cappello di Android: questi i temi caldi di Ifa 2012. Che parte oggi con i primi eventi (Asus, Panasonic, Samsung e Sony in rigoroso ordine alfabetico) dedicati a media e operatori in attesa dell'apertura al pubblico di venerdi 31.

Alla kermesse berlinese non mancherà ovviamente il solito ricco corredo di novità rivolte al mondo dell'home & digital entertainment – prodotti audio e video per tutti i gusti, accessori e gadget per tutte le tasche – e neppure la massiccia presenza di soluzioni destinate al mondo dell'automotive, con Ford a presenziare in qualità di ospite ormai fisso delle grandi fiere hi-tech (Ces di Las Vegas, Mobile World Congress di Barcellona e Cebit di Hannover).
Come per le due precedenti edizioni è difficile che vi siano grandi botti (dal settore mobile gli annunci forse più importanti) e il fatto che fra sole tre settimane sia in programma a Colonia il Photokina renderà più abbottonati rispetto al passato i produttori di fotocamere e camcorder. In rampa di lancio a Ifa ci potrebbero essere comunque le Galaxy Cam Android di Samsung e alcune anticipazioni in campo mirroless firmate Sony. Certo vedremo in vetrina, in campo imaging e non solo, molti dei prodotti che hanno vinto i premi EISA 2012 – 2013.

Le Tv 3D sono sempre più grandi e sottili
Dopo anni di esperimenti e timidi approcci, gli apparecchi Oled faranno capolino a Ifa nelle versioni extra large. In campo scenderanno sicuramente Lg e Samsung con i rispettivi modelli da 55 pollici, con quest'ultima pronta a rinfrescare il suo già ricco palinsesto di servizi e applicazioni della piattaforma Smart Tv. Sony risponderà con l'annunciato super televisore 3D da 84 pollici in ultra definizione 4K mentre si attendono aggiornamenti di gamma non particolarmente significativi a firma Toshiba (che sicuramente esibirà il suo 3D senza occhialini da 55 pollici), Panasonic e Sharp. Philips, ora passata in mano cinesi (Tp Vision) è attesa con i nuovi modelli della serie Led Full Hd 9000.

Ultrabook e tablet: inizia l'era di Windows 8
A due mesi dal lancio di Windows 8, Ifa 2012 è sulla carta l'occasione perfetta per vedere in anteprima i nuovi modelli di tablet e di ultraportatili con a bordo il nuovo sistema operativo di Microsoft. Gli annunci più interessanti sono attesi dai produttori asiatici – Asus, Acer, Lenovo, e Samsung – e si parla, per la prima, di una possibile new entry per lo meno curiosa, e cioè un pc ibrido equipaggiato sia con Android che con Windows RT, la versione di Otto pensata per architetture di processore Arm. Non è escluso inoltre il debutto dei primi ultrabook con schermo touch, una delle scommesse che vuole vincere Intel per affermare definitivamente il nuovo "form factor" per i computer da viaggio.
Dagli stessi vendor e da marchi di prima fascia come Sony saranno presentati anche i nuovi modelli di tavoletta (in formato da 10,1 pollici) con a bordo Jelly Bean, la versione 4.1 della piattaforma mobile di Google. Difficile però pensare a un prodotto pensato per rivaleggiare alla pari con il Kindle Fire di Amazon o il Nexus 7 del colosso di Mountain View e l'ormai prossimo iPad Mini di Apple anche se i rumor riguardanti Lenovo assicurano il lancio di due nuovi IdeaTab da 7 e 9 pollici.

Arriva la quarta generazione di smartphone Android
Il telefonino più atteso è il Galaxy Note II di Samsung: raccoglie il testimone di un prodotto che ha riscosso successo (10 milioni di pezzi venduti in meno di un anno) e si presenta con una dote che dovrebbe comprendere Android 4.1, schermo da 5,5 pollici Amoled ad alta definizione, connettività 3G e 4G Lte, processore quad core proprietario Exynos a 1.4 GHz. Anche Lenovo è attesa con un prodotto a metà strada fra smartphone e tablet, l'IdeaTab A205, segno di grande attenzione per una categoria di device che promette molto in termini di domanda.

Lg, da parte propria, punterà forte sul fattore quad core con il suo Optimus G, primo smartphone Lte a sfruttare il nuovo processore Snapdragon S4 Pro di Qualcomm in abbinamento a un display touch a tecnologia HD IPS+ da 1.280 x 768 pixel) e ad opzioni esclusive come il Dual Screen Dual Play, che consente il mirroring tra smartphone e Tv e permette nel contempo di visualizzare contenuti diversi sui differenti schermi.

Novità in salsa androide sono quindi previste anche in casa Sony Mobile (con l'evoluzione degli Xperia S e diversi altri nuove famiglie), Panasonic, Huawei, Zte, Htc e ancora Acer, che ha anticipato a ieri l'annuncio degli smartphone Liquid Gallant. A Berlino, oltre naturalmente ad Apple, l'altra grande assente in campo mobile è Nokia, che ha organizzato a New York per il 5 settembre l'evento di lancio dei nuovi Windows Phone 8.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi