Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 settembre 2012 alle ore 20:08.

My24
Camere digitali: con Wi-Fi e apps il divertimento è servitoCamere digitali: con Wi-Fi e apps il divertimento è servito

BERLINO – Piccole, funzionali e pensate per chi mastica il verbo del Web 2.0 e dei social network e per chi vuole prestazioni in stile professionale. La nuova era delle macchine digitali si ispira anche a questo dogma e ad Ifa 2012 se n'è avuto un'ulteriore conferma. La Action Cam HDR-AS15 di Sony, per esempio, è l'ultima avanguardia in fatto di videocamera "indossabile".

Corpo ultracompatto (parliamo di pochi centimetri e 90 grammi di peso), non si fa mancare nulla o quasi sotto il profilo delle capacità di ripresa in cinque diverse modalità di registrazione: sensore Cmos Exmor R e stabilizzatore d'immagine SteadyShot, grandangolo Carl Zeiss Tessar da 170 gradi.
Una volta girati, mentre si corre in mountain bike o si fa snorkeling, i video girati in formato Full Hd 30p si possono caricare online attraverso uno smartphone sfruttando il Wi-Fi integrato e un'apposita applicazione (PlayMemories). E non finisce qui: l'ulteriore pregio di questo apparecchio, che sarà disponibile in Italia a partire da metà ottobre con custodia "waterproof", è il prezzo: circa 300 euro. Un gadget sfizioso, dunque, alla portata di molti appassionati del genere.

La mirrorless si controlla dallo smartphone
Rimanendo in casa Sony – ma di novità interessanti in campo digital imaging si sono viste anche da Panasonic nell'area delle "mirrorless" (con la Lumix G5 dotata di sensore Live Mos da 16.0 megapixel in primo piano) – la vera novità in vetrina a Berlino si chiama Nex-5R, prima compatta a lenti intercambiabili dotata di Wi-Fi e controllabile da remoto tramite lo smartphone. Dal telefonino, in altre parole, si può guardare il soggetto da immortalare, regolare l'esposizione e controllare l'otturatore prima di effettuare un autoscatto.
Come la Lumix di cui sopra, anche questa "mirrorless" vanta un sensore da 16.0 megapixel (che fa pendant con il sistema "Fast Hybrid Af" per garantire, dicono da Sony, una reattività da reflex digitale per gli scatti in movimento) ma il suo vero valore aggiunto è la compatibilità con PlayMemories Camera Apps, servizio che permette di scaricare (via Wi-Fi) applicazioni dedicate direttamente sul dispositivo.

La presenza a bordo della connettività wireless e delle apps apre il fronte a più possibilità di utilizzo della macchina e delle foto e dei video con essa prodotti. Immagini e filmati possono essere trasferiti infatti a qualsiasi smartphone o tablet Android e iOs (oltre che ai televisori Bravia e alla PlayStation 3) su cui è attiva l'applicazione PlayMemories piuttosto che importarli su un pc collegato in rete senza utilizzare schede di memoria o cavi di connessione o ancora visualizzarli su un Tv che supporta la tecnologia Dlna senza l'ausilio di cavi Hdmi.
A rendere la Nex-5R un prodotto d'avanguardia è però la possibilità di aggiornarne le funzionalità sfruttando per l'appunto la disponibilità di applicazioni free o a pagamento (le prime saranno pronte al download a partire da ottobre) come Picture Effect+, Bracket Pro, Multi Frame NR, Smart Remote Control e Direct Upload (che permette di caricare immagini direttamente dalla fotocamera su Facebook). In Italia la nuova mirrorless Wi-Fi di Sony arriverà a metà ottobre e sui listini verrà posizionata intorno ai 750 euro. (G.Rus.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi