Dalle scarpe di Mercurio al materiale delle meraviglie: dieci idee e dieci facce di giovani inventori italiani
Ieri il prologo di Trieste Next, una tre giorni a fine settembre dedicata ad alimentazione, politiche per la ricerca, open access, cambiamenti climatici. Obiettivo: Venezia e Nord Est capitale della cultura 2019
di Angela Manganaro21 settembre 2012
9. Smart antenne per smartphone
Daniele Piazza, trentunenne di Lodi, dottorato in ingegneria elettronica a Philadelphia, fondatore e direttore generale di Adant, società che sviluppa e commercializza sistemi d'antenna «intelligenti e riconfigurabili», ha sviluppato la tecnologia beam shaping, brevettata due anni fa che punta a migliorare le prestazioni delle comunicazioni wireless in termini di velocità di trasferimento dati, copertura del segnale e risparmio energetico.
Si chiamano antennne intelligenti perché invece di distribuire energia un po' ovunque la direzionano dove serve. Utile per i prodotti wireless come smartphone e tablet, dovrebbero far durare di più le batterie. Sede a Padova e piccolo ufficio a Santa Clara in California, la startup lavora grazie a un intervento di M31 di Padova, «incubatore privato che aiuta le piccole aziende a crescere». Altra applicazione delle antenne è sostituire il codice a barre di supermercati e farmacie con una tecnologia che usa le onde radio e non la lettura ottica: il vantaggio, spiega Piazza è che «in un secondo si possono identificare 200 prodotti». In Italia il metodo è già usato dagli ospedali per tracciare dispositivi medicali nelle sale operatorie.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune