Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 ottobre 2012 alle ore 15:16.

My24
Facebook raggiunge un miliardo di utenti. La doppia sfida: ricavi ed espansione ad Est (Afp)Facebook raggiunge un miliardo di utenti. La doppia sfida: ricavi ed espansione ad Est (Afp)

Ci sono due Facebook. La prima è quello che oggi ha raggiunto un miliardo di utenti. Per Zuckerberg un successo personale, visto che aveva puntato l'obiettivo da tempo, come aveva detto al Sole24ore.com 2 anni e mezzo fa Christian Hernandez Gallardo, responsabile internazionale del Business Development di Facebook.

«Abbiamo fatto qualcosa di grande per esprimere chi siamo e qual è il nostro ruolo nel mondo», scrive Zuckerberg nel messaggio. «Crediamo che la necessità di aprirsi e connettersi è ciò che ci rende umani. È ciò che ci unisce. È ciò che dà significato alle nostre vite (...). Onoriamo l'umanità formata da persone a cui offriamo questo servizio, e onoriamo tutte le cose che le persone fanno quotidianamente per unirci. Sedie, campanelli, aerei, ponti, giochi. Queste sono tutte cose che ci connettono. È facile dimenticare il motivo per cui facciamo queste cose. È facile sentrsi isolati. È facile sentirsi soil. Quindi forse il motivo per cui facciamo queste cose è per ricordarci che non siamo soli».

Fin qui la visione del ceo. Però c'è anche la seconda Facebook, quella finanziaria. Il 18 maggio, giorno dell'Ipo, un'azione valeva 38 dollari, oggi, prima dell'apertura di Wall Street, 21,83 dollari. Ha perso il 43% del valore in 5 mesi. Il mercato ha dato un po' di fiducia all'azienda nell'ultima settimana, da quando ha annunciato il servizio Gift, per comprare i regali sul social network sperimentando l'e-commerce. Facebook sperimenta nuove forme di ricavi sul fronte pubblicitario e sulle applicazioni. La sfida è soprattutto sulle applicazioni mobili, dove gli utenti vivono sempre di più.

Secondo alcune stime di eMarketer, nel 2012 i ricavi di Facebook dal mobile saranno di appena 73 milioni di dollari, un spicchio rispetto ai 5 miliardi complessivi di ricavi previsti dagli analisti. Perché il numero di utenti e il valore finanziario si possano avvicinare in maniera virtuosa Zuckerberg dovrà dimostrare, con altri numeri, la sostenibilità del business. E continuare ad allargare la base di utenti. Non a caso studia cinese e di recente ha fatto un viaggio in Asia, dove ci sono oltre un miliardo di persone che oggi usano altri social network. Mentre settimana scorsa è stato in Russia a incontrare il presidente Medvedev e cercare di rafforzare la presenza di Facebook nel Paese.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi