Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 ottobre 2012 alle ore 16:55.

My24

I LED (diodi ad emissione luminosa) sono dispositivi che hanno trovato ampia applicazione nella fabbricazione di display e di segnaletica luminosa, costruiti utilizzando materiali semiconduttori inorganici come il silicio. Negli ultimi anni, tuttavia, si stanno facendo strada dei dispositivi luminosi di nuova concezione, noti come OLED, che utilizzano dei materiali organici (ovvero composti del carbonio sintetizzabili in laboratorio) e che hanno mostrato delle potenzialità interessanti, non ultima la possibilità di realizzare sorgenti luminose flessibili, grazie alle proprietà plastiche di questi semiconduttori: attualmente, questo tipo di dispositivi è già utilizzato nella produzione di display.

Per quanto concerne gli OLED da illuminazione, ad oggi non ci sono applicativi in commercio ma solo dispositivi in fase prototipale poiché non sono ancora così robusti da poter essere immessi sul mercato.
Il prodotto da sviluppare è stato pensato per l'illuminazione efficiente, a basso costo, non invasiva e di elevata resa cromatica di ambienti sensibili ed espositivi, con l'obiettivo di garantire ottima resa visiva, adattabilità architettonica e ambientale e bassi consumi energetici. I dispositivi saranno sorgenti di luce bianca basati, appunto, sull'uso di materiali plastici elettroluminescenti e di strutture fotoniche di spessore nanometrico che permettono il controllo e l'amplificazione della luce emessa. Tali pellicole luminose avranno larga area emissiva e saranno alimentati da rete elettrica.

Il prodotto si rivolge, quindi, al campo dell'illuminotecnica; i potenziali clienti saranno perciò proprietari o gestori di spazi museali, immobili di pregio, luoghi per ristorazione, negozi, scuole e locali sanitari.
Il nostro prodotto, rispetto alle sorgenti standard di illuminazione (quali le lampade alogene), offre diversi vantaggi, quali: alta efficienza, basso costo, alta resa cromatica, comfort visivo, completo controllo cromatico, elevata valenza estetica, flessibilità, modularità, basso ingombro, adattabilità ad ogni ambiente e ad ogni condizione.
Si prevede che, con ulteriori ricerche, la tecnologia arriverà a migliorare ancora efficienze e costi di produzione espandendosi in tutti i campi dell'illuminazione, offrendo nuove potenzialità architettoniche e artistiche.

Torna all'elenco dei progetti

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi