Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 ottobre 2012 alle ore 16:55.

My24

L'arresto cardiaco improvviso è una delle principali cause di morte in Europa: le vittime colpite sono circa 350.000-700.000 all'anno. Il trattamento raccomandato in caso di arresto cardiaco a livello internazionale è l'immediato inizio della rianimazione cardio-polmonare (RCP) da parte dei testimoni presenti. Idealmente tutti i cittadini dovrebbero avere una certa conoscenza della RCP.

Il progetto di self-directed learning "Mini-VREM" prevede lo sviluppo di una piattaforma di autoapprendimento con software specificatamente dedicato alla rianimazione cardiopolmonare di qualità utilizzando Kinect sensor.
Il target principale dellla piattaforma Mini-VREM sono le società scientifiche internazionali e nazionali che si occupano di formazione e certificazione in ambito di rianimazione cardiopolmonare (Italian Resuscitation Council, Resuscitation Council UK, European Resuscitation Council, American Heart Association etc.): tutti i council internazionali prevedono, infatti, una certificazione periodica che mantenga le competenze e certifichi le abilità degli operatori già addestrati.

Mini-VREM ha l'ambizioso obiettivo di entrare in questo area di mercato che è attualmente in forte sviluppo ed è inoltre fortemente raccomandata come area di sviluppo scientifica anche dalle ultime linee guida internazionali di settore.

Torna all'elenco dei progetti

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi