Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 novembre 2012 alle ore 13:38.

Big data, inoltre, è un volano per la personalizzazione. La catena della grande distribuzione Tesco propone, attraverso il suo sito web, offerte ad hoc per gli utenti della sua Clubcard, integrando inoltre dati sugli strumenti di pagamento adoperati e sui social network. Afferma che le vendite sono aumentate del 10 per cento. In questo modo programmi di fidelizzazione e campagne promozionali possono essere gestiti in profondità. La personalizzazione è un eldorado di opportunità al confine tra big data e social media, letteralmente a portata di mano grazie a smartphone, tablet, ultrabook, notebook. Il 38% dei clienti di Oracle può connettersi ai propri clienti attraverso dispositivi scelti dagli utenti finali, ma soltanto il 10% è in grado di iniziare una conversazione in un modo che ritiene adeguato. Il percorso da compiere è ancora lungo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
modelli da big data
musica L'algoritmo che prevede i brani che saranno sentiti
Preferenze musicali. Capire quale nuovo brano sarà ascoltato da un utente: per trovare un algoritmo capace di elaborare previsioni in tempo reale la casa discografica Emi ha varato un concorso sottoponendo un dataset di un milione di canzoni all'analisi di gruppi di ricercatori, attraverso una piattaforma di crowdsourcing per data scientist chiamata Kaggle. È stata una competizione che ha visto gareggiare team impegnati in una hackathon: si tratta di una maratona fra talenti delle tecnologie. Hanno elaborato circa 1.300 formule per rispondere alle richieste di Emi. Il premio finale era di 6.500 sterline.
social network L'inserzione «sfonda» tra le persone simili
Annunci ad hoc. Il social network LinkedIn ha sperimentato subito con Big Data attraverso un programma per mostrare inserzioni pubblicitarie alle persone che
un iscritto potrebbe conoscere all'interno della rete sociale online, ma che non
sono contatti nel proprio network:
vengono trovate attraverso affinità
fra i loro curriculum, come ad esempio
la frequentazione di una medesima università. Il team di LinkedIn ha rilevato che l'interesse degli utenti per alcune categorie di messaggi promozionali aumenta quando vengono distribuiti verso cerchie di persone che condividono percorsi professionali simili.
grande distribuzione Offerte personalizzate: la birra va con i pannolini
Tempo reale. Il gruppo della grande distribuzione organizzata inglese Tesco segnala offerte attraverso il suo sito web: sceglie quali sottoporre alla valutazione degli utenti attraverso i dati della carta di fedeltà Clubcard, integrati con gli strumenti di pagamento adoperati per le transazioni e con le informazioni dai social network. In questo modo è in grado di ricostruire promozioni personalizzate per il pubblico online. Oppure, Tesco invia coupon di sconto per acquistare birra alle donne che comprano pannolini: la previsione è che la famiglia avrà meno tempo per andare al pub e sarà interessata a fare scorte.

Shopping24

Dai nostri archivi