Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 novembre 2012 alle ore 12:06.

My24

«Vota con gli amici» ("Vote with friends"): è un'applicazione software per Facebook che permette agli iscritti di pubblicare un messaggio e annunciare che andranno alle urne elettorali. Possono anche invitare i loro contatti a fare altrettanto. Sono tante le idee simili per convincere i cittadini negli Stati Uniti a raggiungere i seggi in vista delle consultazioni del 6 novembre per la Casa Bianca.

Secondo uno studio pubblicato su Nature, due anni fa un singolo messaggio condiviso da Facebook per incoraggiare gli iscritti al voto aveva spinto circa 340mila persone verso le urne. E il social network online potrebbe ripetere l'esperimento domani. Anche la Cnn ha varato un progetto per sostenere la partecipazione: è Change the List e mira a coinvolgere gli abitanti delle Hawaii, in genere in fondo alla lista per ingressi nei seggi.

Occhi puntati su Twitter. L'agenzia di stampa Associated Press ha chiesto ai reporter di essere molto attenti nell'invio di messaggi sul social network e nei retweet (simili agli "inoltra" per la posta elettronica) durante i prossimi giorni: a segnalare le discussioni in corso è stato Jim Romenesko, decano dell'etica professionale dei giornalisti negli Usa. Anzi, ha conquistato spazio il dibattito su una "Twitter bomb": il social network può diffondere messaggi a milioni di iscritti e in tempo reale, ma eventuali bufale potrebbero avere conseguenze impreviste in poco tempo, prima di essere scoperte.

Inoltre, uno studio del Pew Research Center indica che è proprio Twitter lo spazio di conversazione online dove sono emersi più commenti negativi su entrambi i candidati alla Casa Bianca che in altre community.
Ma la cassetta degli attrezzi a disposizione degli elettori risulta davvero ampia. Un'applicazione varata dalla Sunlight Foundation, un'organizzazione non profit che monitora la qualità della politica negli Usa, è in grado di segnalare quali sono gli sponsor dei messaggi pubblicitari politici trasmessi durante la programmazione televisiva.

Altre apps, come PollTracker, riuniscono i sondaggi da più fonti. E ancora: attraverso il social network Foursquare gli utenti vedono qual è il seggio elettorale più vicino al luogo dove si trovano. A raccontare gli Stati Uniti al voto sarà, inoltre, l'esperimento di Electiongrams, varato dall'emittente Nbc: raccoglie per ogni Stato le fotografie con tag come #obama e #romney arrivate da Instagram, l'applicazione software per scattare immagini e modificarle con filtri colorati. Costruisce in questo modo un mosaico in tempo reale della creatività degli elettori.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi