Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 novembre 2012 alle ore 19:34.

My24

È un volume in cartoncino, copertina rigida, 27x23 centimenti e con una strana fantasia anni settanta. Dall'esterno insomma dice poco. Se però si accende una Playstation 3 e si inquadra con la telecamera Ps eye prende vita come una moderna rivisitazione del pop up di carta, cioè di quei libri per l'infanzia che a ogni pagina nascondono castelli di carta. L'idea di Wonderbook è proprio quella di sostuire l'ingegno cartaceo con animazioni di realtà aumentata. E l'effetto è strabiliante.

Le pagine nascondono storie digitali con cui interagire attraverso il Ps Move. In Wonderbook il libro degl incantesimi, il primo titolo uscito il 13 novembre sotto la ferrea direzione di J.K. Rowling, la "mamma" di Harry Potter, il controller a forma di gelato della Sony si trasforma nella bacchetta magica. Ogni pagina (dodici in tutto) contiene un incantesimo da imparare, uno storia da ascoltare (e leggere), piccole illusioni da svelare (la polvere sul libro che va scossa con le mani, barattoli da aprire, ecc). Per capire l'impatto dell'invenzione di Sony il libro va messo in mano a un ragazzino. La perprlessità sulla carta era che poteva essere macchinosa l'interazione tra libro, telecamera e schermo del televisore. Invece, l'interazione è agile e l'effetto è immersivo.

La lettura con il testo che docilmente abbraccia i movimenti della bacchetta, gli scenari incantati, i test alla fine di ogni pagina per esercitarsi con le magie non segnano alcun tipo di discontinuità con le atmosfere dei libri della Rowling. L'impressione è che alla Sony siano davvero riusciti a ancorare la realtà aumentatà a qualcosa di terreno come a un libro. Peccato che non sempre la telecamere Eye è perfermante come dovrebbe.

Il valore di Wonderbook però è tutto avanti a sé. Se la prospettiva è quella di considerare il libro a realtà aumentata una piattaforma dove sperimentare una nuova narrazione, allora sarà cruciale per Sony attirare da subito i migliori talenti. Nel corso del prossimo anno, arriverà Walking with Dinosaurs e Diggs: Nightcrawlers. I video in anteprima mostrati da Sony lasciano intravedere due prodotti diversi anche per targer, con Walking with Dinosarus che guarda alla fascia dei più piccini e Diggs: Nightcrawlers a un pubblico più adulto. Quest'ultimo volume è certamente sulla carta il più sorprendente.

Dietro ci sono i Moonot Studios, lo studio di animazione che si è accaparrato l'Oscar con il corto The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore. L'atmosfera è quella del noire d'autore, il richiamo costante è quello ai libri, alla scrittura, alle parole stampate su carta. Ci sarà Humpty Dumpty, l'uovo con la bocca e gli occhi che ricordiamo al fianco di Alice in uno dei capitoli di Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò d Lewis Carroll. Protagonista invece è Digg, la tarma detective maniaca della lettura. Ci sarà un omicidio su cui investigare. Per ora si sa solo questo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi