Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2012 alle ore 17:39.

My24

Sbarca in Italia Google Play Music: è un immenso jukebox per l'ascolto e l'acquisto di musica da web. Che diventa un punto di partenza per la condivisione dei propri interessi con le cerchie di amici attraverso il social network Google+. La visione è quella di un accesso ubiquo in modo da avere ovunque la propria raccolta di brani, archiviata sulla nuvola personale e raggiungibile con una connessione internet. Rilancia la competizione con altri player anche in Italia.

Al centro dell'ecosistema è la vetrina di Google Play. Che apre uno spazio dove gestire la propria collezione musicale, organizzata anche attraverso playlist. Lo scaffale digitale mostra la sequenza ordinata di album. La metafora è quella di una vetrina. Gli utenti possono aggiungere su cloud, senza costi, la loro raccolta custodita, ad esempio, su cd o su pc, con un limite di 20mila brani. Per upload e download è anche disponibile un software, Music Manager, che rimanda al music player sul web.

La condivisione su Google+ avviene attraverso video di YouTube. È inoltre accessibile l'applicazione software Play Music su sistema operativo Android, fruibile attraverso smartphone e tablet: abilita l'ascolto attraverso playlist, per album oppure in riproduzione casuale. In particolare, gli artisti possono anche sperimentare una loro vetrina. Per Google la posta in gioco è anche quella di allargare i confini e coinvolgere gli utenti attraverso la musica: costruisce in questo modo un'intera filiera che unisce hardware e software. E insegue lungo il percorso inaugurato da Apple.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi