Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 dicembre 2012 alle ore 17:17.

My24
(Corbis)(Corbis)

Adesso basta il costo di un caffè al giorno per partecipare alla moda dei tablet - basta usare internet con parsimonia - e quasi sempre conviene farlo con un contratto di un operatore. È quanto risulta dal nuovo osservatorio di Sostariffe.it, sulle offerte per tablet, che ormai hanno conquistato circa 2 milioni di italiani, secondo gli ultimi dati di Gfk.

Lo studio di Sostariffe.it è denso di consigli. La prima cosa che un consumatore dovrebbe fare è considerare le proprie esigenze. Prima ancora di guardare le tariffe di un operatore dovremmo quindi chiederci: non è che ci basta un tablet solo Wi-Fi (privi di connessione 3G)? La risposta è sì, in due casi: se navighiamo solo in una casa già dotata di connessione banda larga (o comunque in luoghi pubblici sempre forniti di Wi-Fi, che ormai è sempre più facile trovare anche in Italia); oppure se abbiamo già un contratto internet su smartphone dove sia incluso il tethering. Cioè la possibilità di navigare con altri strumenti- un computer, un tablet- sfruttando, via Wi-Fi, la connessione e l'offerta attivi sullo smartphone.

Senza dubbio risparmiamo qualche centinaio di euro prendendo un tablet solo Wi-Fi. Per dirla con le parole di Giuliano Messina, amministratore di SosTariffe.it,"Per chi acquista un nuovo tablet è sempre consigliabile valutare anche la possibilità di rinunciare al modello con connettività cellulare integrata a favore di quello base con solo collegamento Wi­Fi". "Anche chi vuole utilizzare il tablet in mobilità, infatti, può collegarlo in pochi secondi al proprio cellulare sfruttando una tariffa internet ad hoc per utilizzare lo smartphone come modem per collegarsi anche da altri dispositivi". Dobbiamo però stare attenti a due cose. La prima è che l'offerta attiva su smartphone comprenda anche il traffico fatto in tethering. Dobbiamo verificarlo dalle condizioni tariffarie, presenti sul sito dell'offerta e sul contratto. Seconda cosa: alcuni tablet low cost, di marchi minori, solo Wi-Fi, hanno versioni limitate del sistema Android e permettono di installare poche applicazioni.

Assodato questo, se scopriamo di aver proprio bisogno di un tablet con 3G- o addirittura 4G, per navigare fino a 100 Megabit, con la nuova rete mobile presente per ora solo a Roma, Milano, Napoli e Torino- chiediamoci se non ci bastino 300 MB al mese. Nel caso, ricadiamo nella fascia di tariffe "un caffè al giorno", cioè 20 euro al mese per avere una tariffa con tablet incluso (il nuovo iPad o analogo di fascia alta). Certo, possiamo comprarlo di tasca nostra, ma alla fine, secondo il calcolo di SosTariffe.it, spenderemmo di più rispetto all'offerta dell'operatore con tablet incluso (considerati i costi totali nel corso dei 30 mesi di contratto).

Le persone di questa fascia di utilizzo, secondo le stime dell'osservatorio, usano il tablet per navigare, leggere news, scambiare posta, leggere libri, ascoltare musica vedere film (non in streaming dal tablet sotto 3G, ma con file già presenti in memoria e scaricati in precedenza, per esempio con il Wi-Fi). Usiamo il tablet 35 ore al mese per un consumo di circa 1 Gb? Il costo mensile sale ora a poco meno di 30 euro al mese, con tablet incluso, e anche in questo caso c'è un risparmio rispetto alla scelta di comprare il tablet (ma è piccolo: del 3,72 per cento). In questa fascia di utilizzo, si naviga molto, soprattutto si fa parecchia attività su social network e si mandano più e-mail. I video in streaming o su Youtube rimangono poco guardati anche in questo profilo. Ricadono in questa fascia, il giovane professionista, professori di scuole medie superiori e universitarie, pensionati o disoccupati, secondo le stime dell'osservatorio.

La terza fascia è da 3 GB o 65 ore al mese e si spendono 30 euro con tablet incluso; ma questo è il solo caso in cui, secondo le stime di Sostariffe.it, si risparmia nel comprare il prodotto di tasca propria (circa il 13 per cento sulla spesa totale). E i canoni mensili, senza tablet, partono da 5 euro al mese.
In questa fascia ci sono persone che usano il tablet spesso al posto del pc, anche per vedere i video, fare shopping online: studenti fuori sede, agenti di commercio.
L'uso intenso, almeno 90 ore al mese e 4 GB di traffico, è di chi ha scelto il tablet come unico strumento di computing o quasi. In questo caso conviene molto prendere un'offerta con prodotto incluso, da 30 euro al mese per l'iPad e da 29 euro al mese per un nuovo modello di Samsung Galaxy. Fino ad arrivare però a 45 euro al mese per chi vuole il 4G, rete che è al momento disponibile solo con offerte di alta pezzatura. I canoni senza tablet, infatti, s'impennano molto da 5 GB inclusi in poi (14-35 euro al mese).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi