Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 dicembre 2012 alle ore 08:14.

My24

Sicura, affidabile, pratica. Ecco come dev'essere la tecnologia da montagna che, grazie all'aiuto dei satelliti, ha raggiunto livelli di precisione impensabili fino a qualche anno fa. Se a tutto questo si aggiunge leggerezza e comodità d'uso si ha un identikit dell'hi-tech ideale per alpinisti, sci alpinisti ed escursionisti d'alta quota. Tra le novità più interessanti c'è il Garmin Fenix, orologio-gps al cui sviluppo ha contribuito anche Simone Moro, l'alpinista italiano protagonista di tante imprese sulle vette himalayane. In un unico strumento, che pesa appena 82 grammi, concentra altimetro, barometro e bussola.
Questo significa essere aggiornati in tempo reale sulla quota a cui ci si trova, sui possibili cambiamenti meteorologici (in base alla pressione atmosferica) e sulla direzione di marcia da tenere. Ma quel che fa davvero la differenza è il gps in grado di offrire informazioni precise (l'approssimazione è di circa 3 metri) sulla posizione, sulla via da percorrere per raggiungere la meta o per fare ritorno al campo base. Il modo più comodo per programmare un'escursione è il software Garmin Connect (si scarica gratis sul pc dal sito di Garmin): si imposta l'itinerario sulle mappe e si carica la traccia sul Fenix.
TrackBack, invece, è la funzione per fare ritorno in sicurezza al punto da cui si è partiti: delle frecce sul display indicano, metro dopo metro, la direzione da seguire, una vera manna sui ghiacciai o in caso di nebbie improvvise. Non ha il gps ma è una valida alternativa il Casio Pro Trek Prw-2500T-7Er. Oltre a bussola, altimetro e barometro, si distingue per un termometro che rileva la temperatura ambientale e un indicatore delle fasi lunari, fondamentale per conoscere la luminosità nelle ore notturne. In più registra la quota massima raggiunta durante l'escursione e conteggia il dislivello complessivo in salita, dato interessante per gli amanti della montagna. Ma la novità più gustosa, che lo rende adatto a escursioni di più giorni, sono le celle solari di cui è dotato sul quadrante: permettono di alimentare l'orologio in modo autonomo e di immagazzinare l'energia in eccesso nella batteria.
Se le tecnologie da polso sono utili per evitare situazioni meteorologiche pericolose, in caso di valanga è indispensabile avere con sé un Arva, cioè un apparecchio per la ricerca delle vittime. Si tratta di un trasmettitore radio che, in caso di incidente, segnala l'esatta posizione della persona, anche sotto diversi metri di neve. L'Axis W13 è un modello compatto (pesa solo 260 grammi), dotato di tre antenne, operativo sulla frequenza internazionale (457 kHz) e con un raggio d'azione di 50 metri.
Il fattore tempo nella ricerca delle vittime è fondamentale visto che la sopravvivenza sotto la neve è di circa 15 minuti: per questa ragione l'Axis W13 permette di creare una lista di persone sepolte in caso di rilevazioni simultanee. Inoltre, grazie al sensore di movimento, questo Arva può passare automaticamente dallo stand by alla modalità di trasmissione.
Nella dotazione hi-tech non può mancare il telefonino: chi vuole mettersi nello zaino un cellulare "specializzato" e magari risparmiare qualche botta all'iPhone, non ha miglior scelta dell'Out Limits K2: è resistente e impermeabile, sul display da 2,2" è possibile tenere sotto controllo temperatura dell'aria, pressione atmosferica e una bussola digitale. La fotocamera da 2 Mpixel non è un granché, ma la torcia incorporata può fare comodo in molte situazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
il kit dell'alpinista
Garmin Fenix - 399 euro. Gps, altimetro, barometro, bussola: tutto quello che un alpinista può chiedere a un orologio, anche se forse sarebbe meglio chiamarlo computer da polso. E per tenere sotto controllo frequenza cardiaca e calorie bruciate, si può usare la fascia cardio con tecnologia Ant+ (opzionale, da 49 euro). www.garmin.it
Casio Pro Trek PRW-2500T-7ER - 399 euro. Grazie alle celle solari che ha sul quadrante sfrutta la luce del sole per ricaricare le batterie. In caso di spedizioni internazionali (o dell'ora legale) non c'è bisogno di alcun cambiamento: il Pro Trek si aggiorna da solo grazie a un segnale radio (copertura in Europa, Nord America, Cina e Giappone) proveniente dai cosiddetti orologi atomici, i più precisi al mondo. www.casio-europe.com
Arva Equipment Axis W13 - 289 euro. L'Arva è uno strumento indispensabile per gli amanti dell'alta quota: l'Axis W13 ha tre antenne, un raggio di azione di 50 metri e un'autonomia di circa 250 ore. In caso di rilevazione simuzxltanea di più persone permette la creazione di una lista per agevolare le ricerche. www.arva-equipment.com
Ittm Out Limits K2 - 179 euro. Cellulare da battaglia: non teme gli urti, il freddo e l'umidità (è certificato Ip57). È dotato di bussola, altimetro, barometro e perfino di una torcia, sempre utile in montagna. Doppia sim, schermo da 2,2" e collegamenti all'osso: soltanto bluetooth e gprs.
www.ttmonaco.com

Shopping24

Dai nostri archivi