House Ad
House Ad
 

Twiplomacy: da Benedetto XVI a Obama la diplomazia oggi si costruisce via Twitter

I social media hanno cambiato il modo di fare politica e di condurre il dibattito sui grandi temi. E con la sua brevità Twitter costringe i personaggi pubblici a una comunicazione molto rapida. Se n'è accorto anche il Papa. Ecco la classifica dei 10 leader più attivi su Twitter - La classifica dei politici italiani su Twitter

1. Twiplomacy: la diplomazia oggi si costruisce via Twitter

My24

I messaggi brevi di Twitter si sono impadroniti anche della diplomazia e dei rapporti tra Paesi. In questi giorni è Papa Benedetto XVI a tenere banco con la sua discesa in campo nell'arena virtuale della comunicazione in 140 caratteri. Un terreno dove i leader politici si confrontano già da tempo: sono 264 gli account Twitter riconducibili a Governi o leader mondiali che hanno prodotto 350mila tweet a una platea planetaria di poco meno di 52 milioni di follower. Destinati a crescere velocemente, visto che solo il nuovo account personale del Pontefice ha già raccolto più di mezzo milione di "seguaci" in neanche due giorni dal suo lancio.

La geopolitica dei tweet, così come è rappresentata nel nuovo report Twiplomacy messo a punto dal colosso globale delle pubbliche relazioni Burson-Marsteller, registra un buco nero sulla Cina, con la totale assenza nel microblogging dei politici cinesi. Ma questo non può rappresentare una sorpresa alla luce della scarsa trasparenza di Pechino. È però tutta l'Asia a essere scarsamente rappresentata: solo poco più della metà dei governi o dei capi di Stato della regione ha un account verificato. Solo l'Oceania (14%) fa peggio. L'Africa arriva al 60% mentre le Americhe e l'Europa hanno percentuali tra il 75 e l'83 per cento.

Se i social media invitano all'interazione, il rapporto di Burson-Marsteller evidenzia come i leader globali non sfruttino appieno le potenzialità di connessione. Quasi la metà di loro non segue nessuno dei suoi pari, un quarto risulta come follower di Barack Obama e della Casa Bianca, i quali però a loro volta seguono solo tre colleghi: il premier norvegese Jens Stoltenberg, il premier inglese David Cameron e e il russo Dmitry Medvedev. Il presidente dell'Unione europea Herman van Rompuy è il campione di connessioni, risultando follower di undici "colleghi" seguito dal premier australiano Julia Gillard.

Se tutti vogliono apparire su Twitter, sono solo una trentina i leader che scrivono di loro pugno i tweet e che lo fanno regolarmente. Tra questi figurerà anche Benedettpo XVI: le sue "pillole di saggezza", come sono state indicate dal Vaticano, saranno viste e approvate direttamente da lui. Anche se non sarà poi Papa Ratzinger a schiacciare il tasto per metterli in rete.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da