Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 dicembre 2012 alle ore 07:44.

My24

Trattative in corso per Facebook: secondo alcune indiscrezioni il social network di Zuckerberg ha avviato colloqui con Microsoft in vista dell'acquisizione della piattaforma pubblicitaria Atlas Solutions. Gli incontri sarebbero iniziati da poco tempo e starebbe avvenendo una due diligence per valutare il dossier.

La posta in gioco è enorme: Facebook farebbe un salto in avanti nella costruzione di un network esterno di annunci promozionali che potrebbe rivaleggiare con DoubleClick di Google su un mercato globale. Il social network, inoltre, può contare su un bacino di oltre un miliardo di iscritti.

Microsoft ha inglobato Atlas Solutions nel 2007 con l'acquisizione del gruppo aQuantive per 6 miliardi di dollari. A pubblicare l'indiscrezione sono due siti d'informazione high tech, BusinessInsider e AllThingsDigital. In poco tempo la voce è diventata un tema di discussione tra blog e quotidiani online. Facebook e Microsoft non commentano: la notizia arriva da società pubblicitarie contattate per un parere su un eventuale accordo.
Già dall'estate era trapelato un progetto del social network per allargare le inserzioni commerciali oltre i confini della sua piattaforma e approdare su siti web esterni. Se andasse in porto, potrebbe rispondere alle pressioni di Wall Street con una nuova sorgente di fatturato. Facebook chiuderebbe il cerchio attraverso Atlas Solutions: sarebbe in grado di monitorare con maggiore accuratezza quanto sono efficaci i messaggi promozionali per influenzare gli acquisiti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi