Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 dicembre 2012 alle ore 19:57.

My24

É il prodotto sicuramente più popolare fra la galassia di prodotti smart che affollano i negozi di elettornica e spopolano fra le idee regalo in salsa hi-tech: lo smartphone per gli italiani è più di un gadget, e va ben oltre la natura di oggetto del desiderio. É un qualcosa, lo dice l'Osservatorio Samsung-Eurisko, di cui molti non sanno più fare a meno. Anche dentro casa.

Ma come lo usano effettivamente gli italiani? Innanzitutto è visto sempre più come un dispositivo multifunzionale e sempre meno come un normale telefono: di questa idea è il 73% del campione di 800 possessori "consapevoli" di smartphone oggetto di indagine.

Accessorio di cui non si può fare a meno in ogni circostanza (non portarselo sempre appresso è qualcosa di impensabile per il 60% degli intervistati), il telefonino intelligente si dimostra essenziale anche quando si sta fra le mura domestiche, almeno per quel 61% di italiani che lo utilizzano abitualmente seduti in poltrona, a letto o magari anche a tavola. Per farci cosa? Per documentare, abitudine di un utente su due, momenti della vita quotidiana da condividere poi con amici e familiari, tanto che un italiano su quattro di quelli oggetto di indagine ha confermato di aver ripreso eventi pubblici o civici tramite il proprio dispositivo mobile e di averli resi disponibili online ai propri contatti.

Le attività condotte via smartphone sono tante ma le più gettonate sono l'accesso al Web - il 45% degli italiani dichiara di spendere ancora più tempo in Internet - e l'entertainment multimediale, citate rispettivamente nell'86% e nell'84% dei casi. Non mancano ovviamente le voci relative ai social network e alle chat (siamo al 70%) e al download di contenuti e applicazioni, che interessa il 63% degli utenti. Meno frequente, stando allo studio, l'uso del telefonino per la lettura di libri, quotidiani e riviste in formato digitale, che interessa solo il 33% del campione.
Dal punto di vista tecnologico, infine, l'idea che gli utenti hanno dello smartphone è riassumibile in tre distinte percentuali. Il 73% degli intervistati lo considera come vera evoluzione tascabile del computer (e il 71% assicura di aver diminuito l'utilizzo di un altro device tecnologico), il 26% si limita invece a considerarlo un semplice miglioramento del vecchio telefono cellulare mentre il 41% lo osanna come strumento capace di risolvere qualsiasi problema e gestire qualunque situazione. Definendolo, con molta fantasia, la borsa di Mary Poppins di oggi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi