Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 dicembre 2012 alle ore 11:56.

My24

Inizia come un test, ma può diventare una sorta di sistema postale a pagamento. Alcuni iscritti di Facebook saranno in grado di inviare comunicazioni ad altri che non sono inclusi fra i loro contatti (tra gli "amici") e farle arrivare direttamente nella casella "Messaggi", indicata dall'icona di due fumetti sovrapposti: dovranno pagare un dollaro, come se fosse un francobollo digitale. Al momento è un progetto esteso soltanto agli Stati Uniti, per piccoli gruppi e accessibile a singoli individui.

Inoltre, il social network ha unificato in un singolo spazio la ricezione dei testi che arrivano da più fonti e dispositivi. Ha introdotto anche due differenti filtri per smistare l'arrivo delle conversazioni. E di recente è apparso il pannello semplificato per la gestione delle impostazioni sulla privacy, accessibile dall'icona del lucchetto, in alto a destra.

Facebook spiega così l'idea della sperimentazione: «Il test è progettato per situazioni dove non sono sufficienti né i segnali sociali né gli algoritmi». Può contare su un bacino potenziale di più di un miliardo di utenti. Al programma per ora non sono ammessi gli inserzionisti. Nelle parole del social network è anche un modo per scoraggiare comunicazioni indesiderate (spam).

Imita la strada già seguita da LinkedIn che permette nella sua community l'invio a pagamento di email a contatti professionali esterni alla propria rete. Che alimentano scambi di informazioni su scala globale e sono un un fonte di fatturato per il social network capace di costruire nel tempo un modello di business sostenibile.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi