Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 gennaio 2013 alle ore 12:02.

My24

Messaggi vocali non più lunghi di un minuto: l'applicazione Facebook Messenger, appena aggiornata, abilita gli utenti a registrare brevi discorsi e inviarli ai loro contatti, ma la durata non può essere superiore a sessanta secondi. Come se fosse un mini podcast progettato per scambi rapidi di comunicazioni.

Alle tradizionali chat con testi scritti si affiancano interventi, riflessioni, opinioni, appunti espressi a voce che possono essere condivisi con altri. Il social network sperimenta inoltre le chiamate attraverso internet: diventeranno accessibili nelle prossime settimane. Secondo il quotidiano National Post sarà il Canada la prima nazione a provare i dialoghi mediante l'applicazione del gruppo di Menlo Park. Per Facebook è l'ingresso in un territorio finora inesplorato. E affollato. Dovrà competere con altre piattaforme come Skype di Microsoft, FaceTime di Apple, Google Voice, BlackBerry Messenger.

Quello della voce è un laboratorio che vede competizioni all'avanguardia nello sviluppo dell'intelligenza artificiale. Uno smartphone su dieci dove è installato Android ha la versione 4.1 (o Jelly Bean) del sistema operativo per dispositivi mobili di Google e consente l'accesso a Google Now: si tratta di una bussola in tempo reale per le ricerche online in grado di riconoscere le domande pronunciate dagli utenti. Il duello è con Siri, l'assistente personale di Apple capace di rispondere alle richieste a voce delle persone non soltanto attraverso l'uso di parole chiave, ma anche in linguaggio naturale. E con il varo di iOs 6 ha ridotto la sua dipendenza da Google per soddisfare i quesiti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi