Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 gennaio 2013 alle ore 19:05.

My24
Apple da record: 40 miliardi di download per le applicazioni softwareApple da record: 40 miliardi di download per le applicazioni software

È un salto in avanti fino al raddoppio quello di Apple: i suoi utenti hanno scaricato dalla vetrina dell'App Store più di 40 miliardi di applicazioni software. E soltanto nell'anno appena concluso hanno aggiunto quasi venti miliardi di download per arricchire gli schermi touch, dove le icone sono il punto di partenza per arrivare a social network, posta elettronica, giochi, strumenti per ufficio, mappe, ecommerce. È un trampolino di lancio adatto alle startup che progettano software capaci di diventare macchine da soldi grazie a pubblicità, acquisti, abbonamenti. Il laboratorio innovativo delle imprese ormai si proietta anche oltre i confini di iPhone e iPad fino a includere una galassia di gadget esterni. E indica la strada verso un'altra ondata di espansione creativa.
Sono 775mila le applicazioni software accessibili negli scaffali digitali dell'App Store. È in vantaggio sul negozio Google Play arrivato a 700mila apps alla fine di ottobre. Inizia nel 2008 la scommessa dell'allora amministratore delegato Steve Jobs e del suo team: già l'anno successivo i download raggiungono un miliardo tra lo stupore di chi non aveva intuito il cambiamento profondo in atto negli smartphone. Nel 2011 sono 10 miliardi le apps scaricate e nel giugno di un anno fa tagliano il traguardo di 30 miliardi durante una corsa in accelerazione. Le icone delle applicazioni saranno fin dall'inizio quadrate con gli angoli arrotondati: era un omaggio a Steve Jobs, convinto che nel mondo i quadrati con gli angoli smussati fossero di più rispetto a quelli con gli angoli a punta. Per alcune startup le apps sono state una miniera e il passaparola sui social network ha contribuito a far scalare le classifiche per ottenere visibilità. Apple ricorda che Backflip Studios e Supercell insieme hanno guadagnato oltre cento milioni di dollari con due giochi come DragonVale e Clash of Clans. Quello dell'App Store è un vasto pubblico: gli account attivi sono più di 500 milioni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi