Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 gennaio 2013 alle ore 14:56.

My24

Poco meno di 300 manager di livello execuitve messi sotto osservazione per capire se e come nelle aziende dell'area Emea (Europa Middle East e Africa) ci sia una stretta correlazione fra il crescere delle attività di business condotte attraverso l'uso di tecnologie mobili e la capacità di generare continuamente nuove idee, e quindi innovazione, per lo sviluppo in chiave mobile. Lo studio "Fonts of Innovation - Mobile Development in the Business", condotto dall'Economist Intelligence Unit per conto di Symantec, evidenzia in modo abbastanza netto una spaccatura tra la funzione tecnologica e il resto del management aziendale. Meno del 10% degli intervistati che non operano nell'area informatica sostiene infatti che i colleghi It siano "altamente innovativi" in questo campo.

Una sorta di accusa di scarsa collaborazione, insomma, se non di limitata competenza in materia. Lacuna, in ogni caso, ribadita dal fatto che oltre la metà del campione censito trovi nei dipartimenti informatici forme di resistenza a qualsiasi nuova idea in ambito mobile che provenga da altre parti dell'azienda. E tale diatriba, di cui l'esistenza è confermata dal 46% degli addetti It, è diffusa soprattutto nelle società di servizi finanziari, dove la percentuale di manager che imputano a Cio e responsabili It un atteggiamento poco e per nulla collaborativo sale al 62%.

C'è, spiega ancora lo studio, una contrapposizone sul ruolo di propulsore innovativo del reparto It, che appare essere la principale fonte di idee utili a migliorare il lavoro in mobilità dei dipendenti all'interno dell'azienda, e la capacità dello stesso di recepire i vantaggi della tecnologia mobile per migliorare l'interazione con i clienti (ambito per il quale sono le figure di vendita e di marketing a mettere in campo maggiore iniziative).

Da una parte si registra un aumento – come sottolinea Marco Riboli, Vice President e General Manager di Symantec Emea Southern Region – "della possibilità per i dipendenti di utilizzare i propri dispositivi mobili sul posto di lavoro e il fortissimo impatto sulle aziende del fenomeno del Byod (Bring your own device, ndr)". Dall'altra emerge un evidente scollamento fra le diverse unità dell'organizzazione. Il problema sembra comunque avviato a ridimensionarsi perchè, rispetto al passato, i dipartimenti informatici sembrano molto meno isolati all'interno delle aziende: circa un terzo degli intervistati afferma infatti che gli addetti dell'area It sono "estremamente collaborativi" nello sviluppo di servizi mobili. Due anni si esprimeva in questi termini solo il 13% del campione. Serve, questo l'assunto del report dell'Economist Intelligence Unit, una fattiva collaborazione fra le parti, indispensabile per fare vera innovazione mobile.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi