Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 gennaio 2013 alle ore 13:17.

My24

Metà del venduto previsto: la domanda di tablet Surface RT, a dirlo è la società di ricerca Ubs, è andata ben sotto le aspettative nel quarto trimestre 2012, toccando quota un milione di unità. Microsoft, se le indicazioni dovessero trovare conferma, paga quindi la concorrenza degli iPad e delle tavolette Android e una generalizzata scarsa disponibilità del suo primo mini computer a proprio marchio. In relazione all'ulteriore boom dei tablet confermato per quest'anno, con il sorpasso a volumi ai danni dei notebook, il risultato di cui sopra non sarebbe certo un buon viatico per la società di Redmond.

Troppo ottimistiche, dunque, complice forse il Natale, le previsioni degli analisti che parlavano di due milioni di Surface in consegna fra novembre e dicembre? A quanto pare sì, ricordando come i modelli attualmente in vendita (con a bordo la versione per processori Arm di Windows 8) siano quelli destinati all'utenza consumer e come il canale di vendita messo in piedi da Microsoft comprenda ancora oggi solo i propri negozi e qualche catena commerciale.

Dalla compagnia non sono arrivate indicazioni in merito – e mai ne sono arrivate prima e dopo il lancio del prodotto sul mercato - ma va detto come lo stesso Ceo di Redmond, Steve Ballmer, la scorsa estate, parlasse di qualche milione di unità come target di vendita per il 2013. Al varco, ora, è attesa la versione Pro di Surface, quella che (offrendo la compatibilità con tutte le vecchie applicazioni Windows) costituisce la vera e propria nuova scommessa del gigante nordamericano nel mobile computing in orbita aziendale e professionale. Per il tablet, in ogni caso, gli analisti di Ubs ipotizzano un venduto complessivo di 2,5 milioni di pezzi per l'esercizio fiscale 2013 (che termina a fine giugno) e di 8 milioni per quello successivo.

In casa Apple, invece, è scattato ufficialmente il count down per l'avvio della commercializzazione in Cina della versione Wi-Fi con connettività mobile 3G/4G dell'iPad mini e dell'iPad di quarta generazione con display Retina. Il debutto dei negozi è fissato per venerdi 18 gennaio e conferma quanto pre-annunciato dal Ceo Tim Cook solo una settimana fa. I prodotti, recita la nota diffusa da Cupertino, saranno disponibili negli Apple store online e fisici e presso selezionati rivenditori. L'obiettivo della Mela, sfruttando anche la popolarità di iPhone e computer Mac presso i consumatori cinesi, è quella di consolidare una quota di mercato nei tablet che alla fine del terzo trimestre era salita nel grande Paese asiatico oltre il 70%.

(G.Rus)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi