Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 gennaio 2013 alle ore 18:41.

My24

Su AppStats (appstats.eu) si scopre che Farmville 2 non è il gioco più popolare su Facebook. L'ex gallina d'oro di Mark Zuckerberg ha perso il primato con il suo gioco più bello, Farmville 2 e pure sul social network che ha lanciato Zynga. Solo due anni fa i videogame di Mark Pincus generavano l'11% del fatturato di Facebook.

Erano tempi pre-quotazione, pre-Wall Street, in pratica un'era geologica fa ovvero prima del flop in Borsa di Zuckerberg e della crisi di Zynga costretta nelle ultime settimane a licenziare e chiudere uffici staccando la spina a ben 11 dei suoi videogiochi più belli.

Ecco perché incuriosisce e non poco il nuovo re dei giochi per Facebook, non foss'altro per capire se sono cambiate le manie interattive degli amici e delle amiche di Fb. Scorrendo fino in cima la classifica di AppStats si scopre così che a detronizzare il gioco degli allegri contadini è stato - neanche a farlo apposta - un editore di social game chiamato King.com. Non un outsider: ha uffici in tutto il mondo, impiega 300 persone ed è il secondo produttore di videogame per Facebook. Il suo titolo che è riuscito a scalzare Farmville 2 si chiama Candy Crush Saga "l'avventura delle caramelle schiacciate". Si tratta di un orrido puzzle game alla Forza 4 (il gioco da tavolo di Hasbro), dove tocca incastrare tre caramelle dello stesso tipo in verticale o in orizzontale per far sì che queste spariscano del tuo schermo. Davvero un giochino da ufficio, un mangiatempo diabolico, di quelli che danno dipendenza.

Le caramelle sono colorate, i suoni sbarazzini, la grafica infantile e zuccherosa, l'effetto a cascata gratificante. Eccetto queste facezie, il gioco non brilla. Semmai rilassa: ogni volta che si termina un livello scatta il confronto con gli altri giocatori-amici su Facebook. Dopo quattro o cinque tentativi il gioco si interrompe. Per continuare o hai qualche amico online che può correre in tuo aiuto o tocca acquistare e spendere qualche Facebook coin. In ogni caso nulla di particolarmente innovativo rispetto ai free games in flash che per anni hanno affollato internet.

Eppure, ogni giorno 9,7 milioni di utenti fanno esplodere caramelle contro gli 8,8 milioni di Farmville 2 e i 7,1 di Texas HoldEm Poker. Il puzzle dei dolcettini evidentemente segna il ritorno dello scacciapensieri per eccellenza. I manageriali alla Farmville però potrebbero avere ancora molto da dire. Forse la formula andrebbe rivista. Lo dimostra il flop di Sim City Social. Proprio la componente social andrebbe ripensata magari alla luce delle nuove feature lanciate da Facebook (Graph Search, per fare un esempio).

Tuttavia, Candy Crush Saga potrebbe essere un fenomeno passeggero. Poco più di una moda, forse un segnale di stanchezza. Se infatti si allarga lo sguardo al mese, gli utenti medi continuano a giocare a Farmville 2: 41,8 milioni contro i 25,8 del titolo di King.com. Quasi il doppio, quindi. Evidentemente i contadini hanno ancora molto da dare.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi