Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 gennaio 2013 alle ore 16:27.

My24
Keon e Peak, ecco i primi smartphone di Mozilla con Firefox OsKeon e Peak, ecco i primi smartphone di Mozilla con Firefox Os

Un passo necessario, se non obbligato, per far crescere il proprio sistema operativo mobile, Firefox OS, e relativo marketplace per le app. La sfida intrapresa da Mozilla con il lancio del "Phone Developer Preview" conosce ora una tappa importante con il rilascio di due dispositivi rivolti agli sviluppatori ma non cambia gli obiettivi di fondo del consorzio open source. Che non sono per l'appunto quelli di affermarsi in veste di produttore di hardware.

A chi scrive software e applicazioni in linguaggio Html5, Mozillla rende quindi disponibili due apparecchi "di prova", che si fanno notare soprattutto per l'originalità dei nomi in codice loro assegnati più che per caratteristiche funzionali ed estetiche. Il meno dotato dei due, Keon, è un terminale 3G equipaggiato con un vecchio processore Snapdragon S1 di Qualcoom e uno schermo multitouch da 3,5 pollici. Peak, invece, sembra avere maggiori velleità che non quelle di solo prodotto "tester" per le app degli sviluppatori, in considerazione di una scheda tecnica che prevede processore dual-core Snapdragon S4, display in alta definizione da 4.3 pollici e doppia fotocamera (quella posteriore è da 8.0 megapixel). Sul sito del produttore spagnolo Geeksphone i due "Preview Phone" si possono ammirare anche in fotografia.

Mozilla sembra quindi fare sul serio – alle porte c'è il Mobile World Congress di Barcellona e l'occasione è sicuramente propizia per presentare le ultime evoluzioni della propria piattaforma mobile – sebbene non ci siano indicazioni precise sui tempi di effettiva commercializzazione sul mercato dei primi dispositivi. Telefonica e soprattutto la giapponese Kddi sono gli operatori telco che le indiscrezioni danno come interessati al progetto e non è escluso che i primi annunci si possano registrare già a partire dal mese prossimo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi