Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 febbraio 2013 alle ore 13:37.

My24

Per gli assidui cinguettatori leggere tweet relativi a una trasmissione tv, mentre questa è in corso, è ormai una consuetudine. Non è certamente un caso che Berlusconi, ospite da Santoro, diventi trend topic su Twitter. O che lo diventi Crozza dopo lo sketch a "Ballarò".
L'interazione Twitter-piccolo schermo è sempre più calzante. Tanto che alcune trasmissioni televisive dedicano uno spazio ad hoc agli utenti twitter che commentano la puntata.

E da San Francisco, dove il colosso del microblogging ha sede, hanno capito che è proprio la televisione la strada da seguire. Così nelle scorse ore Twitter ha acquistato Bluefin Labs, una società fondata nel 2008 che si occupa del monitoraggio delle Social tv. E secondo i media americani, questo è l'acquisto più dispendioso della storia di Twitter, che avrebbe sborsato circa 100 milioni di dollari (rispetto ai circa 40 milioni spesi nel 2011 per assicurarsi TweetDeck).

Qualche giorno fa è stata proprio Bluefin Labs ad occuparsi dell'analisi "social-tv" del Super Bowl, definendolo l'evento televisivo più social della storia (è stato seguito da 30,6 milioni di utenti su Twitter, Facebook e GetGlue, circa 12 milioni in più rispetto al 2012).

Un dato che ha sicuramente sgombrato il campo da ogni dubbio. La cara e vecchia tv può essere la nuova frontiera, anche per un social network. E ora Twitter, punta dritto verso il piccolo schermo. Lo conferma con un documento redatto dal suo team del Regno Unito in cui si legge: «La relazione fra Twitter e la televisione è fortemente simbiotica. Twitter sta diventando un vero e proprio secondo schermo televisivo. L'integrazione tra Twitter e tv può stimolare ulteriormente la partecipazione e la scoperta».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi