Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 febbraio 2013 alle ore 08:15.

My24

Quasi nessuna moto che esce dalla fabbrica è uguale a un'altra, dato che ogni vero motociclista ha in mente una propria due ruote particolare. Un incubo per chi deve vendere il prodotto, e che fino a ieri doveva interpretare i desideri dei clienti cercando su vasti cataloghi i codici corrispondenti alle possibili varianti, e potendo contare solo sull'immaginazione per descrivere al cliente il prodotto finale.
Un problema particolarmente sentito da Ducati, azienda che vende le proprie moto tramite 796 concessionari di 87 nazioni differenti oltre all'Italia, e che perciò ha sentito il bisogno di sviluppare una soluzione tecnologica per rendere più amichevole la procedura di personalizzazione.
La soluzione di Ducati è una web-app denominata Dcs, utilizzabile anche via browser ma che sviluppa il meglio delle sue potenzialità quando consultata attraverso un'app nativa su Apple iPad. L'app consente al concessionario di discutere la personalizzazione col cliente senza chiudersi in un ufficio, ma rimanendo accanto alle moto esposte. Ma non è tutto: l'app ha un sistema di visualizzazione grafica che permette di vedere all'istante sul display il risultato delle modifiche proposte, scegliendo qualunque combinazione delle oltre 300 personalizzazioni disponibili. Inoltre si interfaccia via internet con i database relativi al magazzino e alla produzione, permettendo di verificare subito la disponibilità di ogni accessorio e di calcolare i tempi di attesa prima che la moto possa essere assemblata. In pratica il procedimento di creazione della moto dei propri sogni smette di essere una procedura burocratica per diventare facile quasi quanto un videogioco. Inoltre la possibilità di conoscere in tempo reale la disponibilità delle componenti consente a Ducati di ottimizzare l'inventario e ridurre i tempi medi di consegna.
Oltre a essere uno strumento di vendita, l'app funge anche da punto di accesso unico per i produttori di accessori originali Ducati e sistemi back-end, e include molte nuove funzionalità di vendita di ricambi e accessori, assistenza e marketing e di customer relationship management, per le quali fornisce un'interfaccia molto amichevole e personalizzabile.
La realizzazione dell'app è stata affidata ad Accenture, che ha mobilitato un team per progettarla, svilupparla e testarla, combinando sei diversi sistemi preesistenti, che sono stati aggiornati e integrati.
In numerose occasioni Tim Cook, amministratore delegato di Apple, ha sottolineato come il tablet iPad non sia unicamente uno strumento di intrattenimento, ma venga usato sempre più spesso da aziende e istituzioni in modi che trasformano il modo di lavorare dei loro dipendenti. È il caso di Ducati, una società con una lunga tradizione di innovazione tecnologica (nasce nel 1926 per produrre i primi apparecchi radio) che con quest'app è riuscita a rinnovare il suo modo di presentarsi al cliente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
la due ruote si assemblea così

Shopping24

Dai nostri archivi