Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 febbraio 2013 alle ore 15:49.

My24
Una scena del film Alien (Afp)Una scena del film Alien (Afp)

Abbassare la temperatura corporea di dieci o venti gradi senza che questo comporti rischi mentre il processo è in atto e senza conseguenze dopo il ritorno alla normalità: in altri termini essere ibernati e poi tornare alla vita, quasi come dopo un pisolino un po' più lungo del solito. Da oggi quella che sembrava fantascienza si avvicina alla realtà grazie agli studi condotti da cinque fisiologi dell'Università di Bologna che hanno appena pubblicato i risultati della propria indagine sul ‘Journal of Neuroscience', una delle più autorevoli riviste scientifiche del mondo.

I cinque , dopo avere studiato i processi metabolici che portano, durante i mesi invernali, all'abbassamento della temperatura corporea nei mammiferi che in questo modo entrano in letargo, hanno ‘tradotto' l'esperimento su alcuni ratti, che per natura non entrano in questo particolare stato fisiologico.

Grazie alla manipolazione chimica di una particolare regione del cervello delle cavie (il raphe pallidus), gli scienziati bolognesi sono riusciti quindi ad abbassare artificiosamente la temperatura corporea degli animali, portandola ai 20 gradi senza che le funzioni vitali venissero compromesse (la media dei mammiferi è di circa 37, e durante alcune fasi del letargo si abbassa anche a pochi gradi sopra lo zero, ricalcando quella dell'ambiente circostante nei mesi più freddi dell'anno). Attraverso il procedimento inverso quindi gli animali sono stati risvegliati e la successiva osservazione ha dimostrato che non avevano subito danni.

La scoperta potrebbe essere di fondamentale importanza per il futuro della medicina: lungi dall'ipotizzare che l'ibernazione come da romanzo fantascientifico sia l'anticamera dell'immortalità, è vero che particolari interventi cardio o neuro chirurgici potrebbero trovare in questa particolare forma di anestesia delle funzioni vitali primarie una indiscutibile facilitazione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi