Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 febbraio 2013 alle ore 17:37.

My24

Troppi furti di iPhone e iPad: il New York City Police Department ha predisposto una squadra per le indagini e il recupero in seguito alle segnalazioni da parte delle persone derubate. Era stato il sindaco della città, Michael Bloomberg, a puntare il dito contro le sottrazioni dei dispositivi mobili di Apple e a dichiarare che contribuivano a far lievitare l'indice della criminalità.

Come spiega il New York Post, la polizia adopera per le investigazioni il codice Imei associato a prodotti tecnologici come smartphone e tablet. In alcuni casi, osserva il quotidiano, la refurtiva viene rivenduta sul mercato a persone ignare della provenienza. Lo scorso dicembre le statistiche rilasciate dal New York City Police Department avevano registrato un aumento dei crimini dovuto anche all'incremento delle denunce per i furti dei dispositivi mobili di Apple. E hanno portato alla formazione di un team specializzato.

L'applicazione software Trova iPhone è gratuita e permette a ogni utente di sapere dove si trova il proprio iPhone: esiste una versione equivalente per iPad. Inoltre può essere adoperata quando una persona non ricorda dove ha lasciato il suo dispositivo mobile. Durante l'ultima estate a essere vittima di un furto è stato un reporter del New York Times. Ha visto in quale luogo era il suo iPhone rubato mediante l'applicazione software in grado di geolocalizzarlo e ha descritto su Twitter il suo tentativo di ritrovarlo. Senza volerlo ha attivato una rete di solidarietà sul web. Il blog tecnologico Gizmodo ha pubblicato i dati in diretta: risultava che l'iPhone fosse in un'abitazione ad alcuni chilometri dal centro di New York. Sono informazioni che hanno alimentato un'ampia discussione online con gli utenti interessati a seguire la vicenda minuto per minuto attraverso i social media. Poi la polizia locale su Twitter ha risposto che sarebbe intervenuta e in seguito ha riconsegnato al giornalista del New York Times il suo iPhone.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi