Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 febbraio 2013 alle ore 16:31.

My24
Ascend P2Ascend P2

Lo smartphone più veloce al mondo: Huawei fa sul serio e da Barcellona lancia un altro affondo in direzione di Samsung, Apple e compagnia. L'icona della nuova proposta mobile della casa cinese si chiama Ascend P2, terminale Android (Jelly Bean ultima versione) che debutta come detto con un appellativo importante: quello di essere l'unico dispositivo al mondo a supportare la rete Lte di quarta generazione cat. 4. Il che significa una velocità in fase di download che può superare (almeno teoricamente) i 150 Megabit per secondo rispetto ai 100 Mbps garantiti dalla tecnologia 4G standard.

Come tutta la gamma Ascend, anche il nuovo P2 non rinuncia al fattore design (lo spessore non supera gli 8,4 mm) e punta su schermi extra large. La dimensione del display Gorilla Glass a tecnologia Ips con risoluzione Hd è infatti di 4,7 pollici e ben si accoppia alla dotazione digitale dell'apparecchio, costituita da una fotocamera posteriore da 13.0 megapixel per registrare video in formato 1080p a 30 frame al secondo e da una frontale con sensore da 1.3 megapixel. Di serie sono previste anche la connettività Dlna e Nfc (per i collegamenti con Tv ed altre dispositivi elettronici presenti in casa) e funzioni di riconoscimento vocale. Il processore è quad core ed è targato Huawei (Hi-Silicon K3V2).

L'ultimo guanto di sfida che la società lancia alla concorrenza riguarda l'autonomia delle batterie, parametro tutt'altro che trascurabile per gli smartphone di nuova generazione. Due tecnologie proprietarie (Quick Power Control e Automated Discontinuous Reception) riducono a detta del produttore il consumo di energia e il tempo di carica (nell'Ascend P2 c'è una pila da 2400 mAh) di oltre il 30% rispetto agli apparecchi intelligenti della stessa categoria. L'incognita potrebbe essere il prezzo, al momento rimasto segreto in considerazione del fatto che la disponibilità commerciale del prodotto non si materializzerà prima di aprile/maggio.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi