Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 febbraio 2013 alle ore 10:12.

My24

BARCELLONA – Nel 2010, al Ces di Las Vegas, fu la prima a portare sul palco un prototipo di computer a tavoletta. Si chiamava Slate, lo esibiva alla platea il Ceo di Microsoft Steve Ballmer e "girava" anche con Windows 7. Non vide mai il mercato, se non in una versione destinata al mercato aziendale rilasciata in autunno; in primavera, nel frattempo, aveva fatto capolino nei negozi l'iPad di Apple e sappiamo tutti com'è andata. Da lì in avanti Hewlett Packard ha avuto un rapporto difficile con i tablet – il fallimento del progetto TouchPad basato su WebOS ne è la prova evidente - e solo l'arrivo di Windows 8 ha convinto la società di Palo Alto ha sviluppare un nuovo prodotto mobile (Elite Pad) votato al verbo del touchscreen e delle apps.

Ieri la sorpresa. Hp ha annunciato un nuovo esemplare di pc a tavoletta, lo Slate 7, entrando nell'arena dei tablet da 7 pollici a basso costo, settore dove a dominare la scena al momento sono il Kindle Fire di Amazon e il Nexus 7 di Google e dove Apple vuole fare la sua parte con l'iPad mini. Il prezzo di listino dello Slate 7 è fissato a 169 dollari, la disponibilità sul mercato americano per aprile (quella per l'Europa dovrebbe seguire a breve). La sorpresa nella sorpresa è che il tablet in questione è basato su Android versione Jelly Bean 4.1.

Primo passo della nuova strategia mobile "multipiattaforma" di Hp, strategia che dovrebbe riportare l'azienda californiana anche nel campo degli smartphone? Queste sembrano le intenzioni, ed in tal senso sono attesi nel breve termine nuovi rilasci di tablet con a bordo il sistema operativo di Google e quello di Microsoft.

Quanto all'equipaggiamento dello Slate 7, che si presenta con una cornice in acciaio, queste sono le caratteristiche principali: processore dual core Cortex A9 a tecnologia Arm da 1,6 GHz, camera digitale da 3.0 megapixel e camera secondaria per le videochiamate, un corredo di app fra cui spicca ePrint (per inviare stampe dal tablet via Wi-Fi) e strumenti multimediali come il software Beats Audio per la musica. Oltre, naturalmente, a tutta la galassia dei servizi online e cloud di Google.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi