Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 marzo 2013 alle ore 19:47.

My24

Per ora siamo alle sperimentazioni di laboratorio. Ma le prime risultanze sono buone, anzi ottime. In un video pubblicato su YouTube, Lucas Bordeaux di Microsoft Research descrive infatti il progetto su cui sta lavorando l'azienda di Redmond per quanto riguarda Excel, uno dei più utilizzati applicativi della suite Office. E le novità allo studio dei ricercatori della casa di Redmond, ulteriore evoluzione degli strumenti implementati nella versione 2013 del programma, sono in buona sostanza funzioni di autocompletamento delle tabelle del foglio di lavoro.

Come si evince dal video, sarà sufficiente inserire una categoria (nel caso specifico "food") in uno dei campi della matrice che riepiloga le spese personali mensili e il software provvederà in automatico ad assegnare la stessa descrizione ad altre voci identiche a quella catalogata manualmente. In altre parole, al posto di digitare l'etichetta per ciascuna voce, Excel sarà in grado di replicarla automaticamente. Dove sta il vantaggio? Risparmiare parecchio tempo in fase di inserimento dei dati da tastiera, soprattutto quando le tabelle sono di grandi dimensioni.

La maggiore intelligenza e praticità d'uso delle future versioni di Excel si manifesterà anche attraverso etichette che il programma va a generare tramite apposita funzione di "auto completamento" – evidenziandole con un colore diverso da quelle esistenti per poterle localizzare immediatamente - per riempire le caselle ancora senza descrizione di una determinata tabella. All'orizzonte ci sono quindi funzioni di apprendimento automatico, pensate per rendere ancora più semplice e comodo l'utilizzo del foglio di calcolo. Quando le migliorie di cui sopra saranno integrate in Excel non è dato sapere per il momento.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi