Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 marzo 2013 alle ore 22:06.

My24
Mark Zuckerberg presentazione nuovo design FacebookMark Zuckerberg presentazione nuovo design Facebook

È un profondo cambiamento nel design: Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Facebook, spiega che la sezione Notizie del social network (o News Feed, in lingua inglese) sarà più simile a un giornale personalizzato.

Avrà filtri che semplificano la visualizzazione in canali tematici. E la barra sulla sinistra della pagina diventa un pannello di controllo.

La trasformazione è ispirata dall'aumento della condivisione di fotografie che ormai costituiscono il 50% del News Feed e da un design orientato agli utenti da dispositivi mobili che, soprattutto sugli smartphone, hanno meno spazio disponibile nei display. I cambiamenti saranno varati da subito e nelle prossime settimane diventeranno accessibili anche per applicazioni software iOs e Android. Il News Feed fu lanciato nel 2006 e ha contribuito all'evoluzione di Facebook grazie a post pubblicati in tempo reale quando il social network era ancora molto statico.

Visibilità migliorata
Fotografie, video, link: saranno più grandi e brillanti gli aggiornamenti condivisi nella sezione Notizie. Le modifiche coinvolgeranno anche applicazioni software di terze parti, ad esempio Pinterest. Inoltre i link dei media (come gli articoli di un quotidiano) avranno sommari più lunghi da leggere. I video diventeranno più visibili nella colonna di destra. Nel News Feed saranno disponibili maggiori informazioni sugli utenti grazie alla visualizzazione di un estratto dal Diario. Sulla sinistra, la nuova barra laterale è ispirata al design per dispositivi mobili: abilita un pannello di controllo per l'accesso rapido alle informazioni. È in grado di adattarsi in modo dinamico alle dimensioni del display e racchiude anche la chat.

Canali tematici
Per semplificare la lettura del News Feed gli utenti avranno i filtri. Che costruiscono canali tematici. Con l'etichetta "tutti gli amici" vedono tutto quello che i propri contatti nella rete sociale online stanno condividendo, in modo simile a quanto avviene adesso. Attraverso "foto", invece, saranno mostrate soltanto le immagini pubblicate dagli amici, come se fosse un album fotografico in tempo reale. Con il filtro "musica" potranno osservare anche quali sono i brani ascoltati dagli altri contatti nel social network, ad esempio sulla webradio Spotify, oppure leggere i messaggi da cantanti e band. La categoria "persone/pagine che segui" permette agli utenti di riunire gli aggiornamenti di cantanti oppure di opinion leader senza dover essere immersi nel flusso di "tutti gli amici". Sono inoltre accessibili i filtri "giochi" e "gruppi" (ad esempio, la lista degli amici più stretti). Resta, come in precedenza, l'etichetta "più recenti". Gli utenti potranno passare da un profilo all'altro senza doversi soffermare sul News Feed.

Un solo design
Gli iscritti di Facebook avranno un unico layout per accedere alla sezione Notizie da dispositivi mobili e da desktop. È il risultato della strategia mobile first adoperata dal social network: ha portato a progettare i cambiamenti a partire dalla visualizzazione sugli schermi di smartphone e tablet. I primi a vedere il nuovo News Feed saranno gli utenti da web. I feedback degli iscritti permetteranno a Facebook di capire qual è stata la reazione e quindi di intervenire in tempo reale per ulteriori modifiche. Nelle prossime settimane il nuovo design arriverà anche sulle applicazioni software, prima per iOs (iPhone e iPad) e in seguito su Android.

Da quando sarà disponibile?
La novità verrà introdotta gradualmente. A questo indirizzo è possibile iscriversi per provare la nuova grafica in anteprima.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi