Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 marzo 2013 alle ore 08:19.

My24

Certo: salta come SuperMario, mena come un fabbro e passeggia in canottiera sulla neve mentre infuria una bufera. Ma per la prima volta Lara Croft è umana. Per essere sinceri, si concede un paio di momenti di sconforto, due o tre slanci d'affetto e qualche lacrima. Ma basta per lasciarsi alle spalle l'immagine di eroina di plastica pettoruta e implacabile che ha incendiato la scena videoludica negli anni Novanta. Dal 1996 a oggi, dopo una decina di videogiochi che la vedono protagonista, Lara Croft si macchia di normalità.
Ma non è per questo che Tomb Raider, da alcuni giorni nei negozi per Xbox 360, Ps3 e Pc, è il miglior Tomb Raider di sempre. Il gioco sviluppato da Crystal Dynamics è anche tecnicamente ben realizzato, ha ritmo e adrenalina. Il volto di Lara è quello di Camilla Luddington (la Claudette di True Blood). Il profilo narrativo del personaggio invece ricorda la protagonista di Hunger Games (Jennifer Lawrence vincitrice quest'anno del premio Oscar), coraggiosa e volitiva. La storia infine gira intorno a un'isola misteriosa e si strastulla (un po' troppo) con il giochino dei rimandi alla serie Lost del grandissimo JJ Abrams.
L'isola è umida e maligna. I cattivi sono sporchi e violenti. Lara è quasi sempre sola contro tutto e tutti. Ad aiutarla c'è una regia che ricorda il miglior Uncharted (la serie sviluppata da Naughty Dog per Playstation), molto cinematografica ma mai invadente. Le sequenze in computer grafica sono ben calibrate e non tolgono ritmo all'azione del gioco. Il gameplay pur non avendo elementi innovativi tiene il giocatore teso e concentrato sul controller. Criticabile invece qualche scelta di stile da parte degli sceneggiatori. Ad esempio, Lara ansima come la Sarapova quando batte il servizio, ha una predilezione per il fuoco che tracima nella piromania ed è quasi sempre imbattata di sangue. Ma tuttosommato a una eroina ormai diciassettenne si può perdonare questo e altro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
@lucatremolada

Shopping24

Dai nostri archivi