Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 marzo 2013 alle ore 22:32.

My24

Nelle reti sociali online è più facile scoprire offerte di lavoro se un iscritto consulta i suoi legami forti, come ad esempio i parenti, gli amici più intimi e i colleghi di lunga data: un'indagine ha dimostrato che per un utente di Facebook le probabilità di trovare un'occupazione sono superiori se la ricerca avviene utilizzando relazioni consolidate. Secondo lo studio della Carnegie Mellon University e di Facebook è un risultato che amplia i confini rispetto a precedenti indagini che avevano descritto, invece, la "forza dei legami deboli" in network non digitali, ma umani.

Il valore dei legami forti
La ricerca ha coinvolto un gruppo di 3mila utenti di Facebook per tre mesi: 169 avevano perso la loro occupazione durante il periodo di osservazione. Le rilevazioni hanno mostrato che gli iscritti hanno avuto il 6,5% di probabilità di trovare lavoro attraverso legami deboli nella rete sociale online, invece coloro che avevano relazioni più forti sono arrivati al 33,2% di probabilità.

Le ipotesi sui motivi della differenza sono molte. I legami più solidi possono incentivare nel social network online lo scambio di informazioni e motivare anche gli iscritti a condividerle. Inoltre, le conversazioni frequenti tra coloro che hanno relazioni forti sembrano ridurre lo stress. In passato gli studi sui network umani adoperati per trovare lavoro, come ad esempio le celebri ricerche di Mark Granovetter alla Stanford University, avevano dimostrato che era più semplice ottenere informazioni sulle opportunità di una nuova occupazione attraverso i contatti meno vicini e più deboli. Era la "forza dei legami deboli".

Evoluzioni nel social network
Di recente Facebook ha introdotto anche altri cambiamenti dopo il varo del nuovo design. Nella pagina del Diario (o Timeline) cambia la disposizione degli elementi: post, fotografie e video condivisi dagli utenti saranno sulla destra in colonna, invece sulla sinistra appariranno altre informazioni, come i contatti. E viene semplificata l'integrazione con le applicazioni software. Inoltre il social network ha stretto negli Usa un'integrazione con Netflix: è uno spazio dove gli utenti guardano film e fiction in streaming attraverso internet.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi