Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 marzo 2013 alle ore 15:05.

My24

Come sarà Windows Blue, nome in codice di quello che sarà il nuovo sistema operativo di Microsoft? Del successore di Windows 8 si parla da tempo e più passano le settimane più iniziano a filtrare le indiscrezioni sulla "natura" del software. L'ultima è stata segnalata dal portale tecnologico The Verge, facendo riferimento ad alcuni "screenshot" apparsi sull'edizione in lingua polacca del sito Winforum site. Ciò che balza all'occhio, fra le novità di Blue, è la struttura delle cosiddette "live tiles", le mattonelle animate tramite cui accedere alle applicazioni e ai servizi online.

Tile personalizzabili e funzionalità multidevice per le app
Dalla versione a 32 bit di prova (battezzata come Build 9364) circolata in Rete sui siti peer to peer si evince infatti che il successore di Otto metterà a disposizione opzioni di set up per impostare nella schermata di avvio (lo Start screen) mattonelle di dimensioni più piccole o più grandi rispetto a quelle attuali. Esattamente come già possibile con i Windows Phone.
Altre novità riguardano quindi una maggiore libertà per l'utente per la personalizzazione dei colori dell'interfaccia, nuove opzioni stilistiche e una funzione per visualizzare fino a quattro applicazioni per ciascuna schermata, oppure due o più app su più schermi, ma anche due applicazioni con lo schermo diviso esattamente a metà.

Via il tasto Start per tornare alla modalità desktop
Tutte modifiche, scrivono gli esperti di The Verge, necessarie per aiutare i possessori di tablet a non ricorrere alla modalità desktop (quella con le classiche icone di Windows 7, per capirci) per intervenire su determinati parametri dal Pannello di controllo. Tanto che il tasto Start per tornare alla vecchia interfaccia sarà eliminato.
Altra anticipazione di rilievo carpibile dalla Build di cui sopra è Internet Explorer 11, la nuova versione del browser Web di Microsoft dotata di funzionalità di sincronizzazione delle schede aperte. Oggetto di migliorie sarà anche il servizio di cloud storage SkyDrive, mentre è previsto il debutto di quattro nuove applicazioni, fra cui registratore audio ed allarme.
C'è infine l'ipotesi che Blue possa offrire un app per poter navigare nel file system e rinominare documenti e cartelle (senza passare dall'interfaccia desktop) e una funzione "picture frame" che di fatto trasformerà il sistema operativo in una cornice digitale, capace di prelevare immagini sia dalla memoria locale del computer che dal cloud tramite SkyDrive o Bing.

La public preview attesa entro giugno
Il debutto della prima preview pubblica di Windows Blue è atteso, secondo i bene informati, entro un paio di mesi, dopo la stesura di una seconda e definitiva release Milestone. La curiosità fra gli addetti ai lavori è tutta per vedere se al momento del lancio saranno annunciati anche aggiornamenti relativi a Windows Phone 8, Windows Server e i Windows Services. Tutte piattaforme che dovrebbero rientrare sotto il cappello di Blue, le cui principali peculiarità saranno in generale una sostanziale estensione delle capacità touch del sistema operativo e l'integrazione di funzionalità di riconoscimento del parlato per la versione del software dedicata agli smartpone.

Cresce il negozio di applicazioni per Windows 8
A fine febbraio erano 44.680. Oggi sono oltre 50mila. La dotazione di applicazioni del Windows Store disponibili per gli utenti di computer e tablet Windows 8 continua a crescere e il ritmo di caricamento di nuovi programmi nel negozio pare sia tornato a buoni livelli dopo il sensibile rallentamento registrato nei primi due mesi del 2013. Queste, almeno, le rilevazioni rese pubbliche dal sito specializzato MetroStore Scanner (Microsoft non ha mai divulgato i numeri delle app disponibili per il nuovo sistema operativo).

Premio da 100 dollari in contanti per app per gli sviluppatori
Il traguardo raggiunto da Microsoft (che va considerato parallelo alle 150mila apps oggi disponibili per Windows Phone 8) ha probabilmente dirette connessioni con l'iniziativa "Keep The Cash" che il colosso di Redmond ha lanciato l'8 marzo e in scadenza il 30 giugno prossimo. In cosa consiste tale iniziativa rivolta agli sviluppatori? In un premio di 100 dollari per ogni app scritta per entrambi o uno dei due Windows Store, per un massimo di 10 applicazioni per piattaforma. Gli incentivi, va inoltre precisato, sono in essere fino al tetto delle prime 10mila app pubblicate.
Detto che il "concorso" ha suscitato un acceso dibattito in Rete, Apple e Google vantano oltre 700mila applicazioni mobili nei rispettivi negozi mentre BlackBerry ha toccato (nei giorni scorsi) quota 100mila. Numeri che confermano in ogni caso come Microsoft, per ciò che concerne le dimensioni del proprio ecosistema, abbia ancora moltissima strada da fare. (G.Rus)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi