Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 aprile 2013 alle ore 15:52.

My24

Via libera a Facebook e Twitter per le comunicazioni al mercato, a patto che «l'accesso non sia ristretto e gli investitori sappiano dove andare per avere le ultime informazioni». La Sec, ovvero la Consob americana, apre così all'uso dei social network, paragonando il cinquettio in 140 caratteri o gli status su Facebook ai comunicati stampa e i siti delle aziende.

Al centro del pronunciamento della Sec ci sono le informazioni in grado di incidere sull'andamento del titolo delle aziende in Borsa. La decisione arriva a seguito di un'indagine iniziata a giugno dopo che il ceo di Netflix, popolarissimo servizio di video online americano, aveva annunciato sulla sua pagina personale su Facebook che l'azienda aveva superato un miliardo di ore di visualizzazione al mese per la prima volta. La Sec ha verificato se era stata violata la norma che impedisce alle aziende di dare informazioni riservate in maniera selettiva. Anche perché dopo l'annuncio le quotazioni di Netflix erano balzate da 70,45 dollari per azione a 81,72 dollari per azione.

La Sec, nelle conclusioni della sua indagine, spiega:«Riconosciamo il valore e la prevalenza dei social media nelle comunicazioni di mercato contemporanee e la Commissione supporta le aziende che esplorano nuove vie di comunicazione e contatto con gli azionisti e il mercato». Aziende come Dell e eBay già usano Twitter per dare i risultati finanziari. Il Wall Street Journal cita un report della Conference Board e Stanford University secondo cui il 14,4% delle aziende nel 2012 ha comunicato ai propri azionisti tramite i social media.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi