Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 aprile 2013 alle ore 07:15.

My24

È vero che abbiamo tariffe sms molto più care della media europea, ma è possibile rimediare scegliendo bene tra le offerte degli operatori mobili, ormai molto variegate. È il consiglio che danno SuperMoney e SosTariffe, interpellati a riguardo dal Sole24Ore. Il problema è sorto da un parere che l'Antitrust ha appena inviato all'Agcom: segnala che a gennaio 2012 avevamo un prezzo medio all'ingrosso, per sms, di 4,57 cent, contro i 3,15 della media europea, e questo ci metteva ai primi posti in classifica. «La situazione è invariata rispetto a gennaio 2012», chiarisce Alberto Mazzetti, amministratore delegato di SosTariffe. Quello di cui parla l'Antitrust è un costo all'ingrosso (non all'utente finale), ma incide sulle tariffe al pubblico. Per la precisione, limita la possibilità degli operatori minori (i virtuali, in particolare) di fare concorrenza anche sulle tariffe sms e quindi di abbattere i prezzi medi finali.

Lo conferma Andrea Manfredi, amministratore delegato di Supermoney: «Già, per gli sms abbiamo le tariffe più alte d'Europa. L'sms ha un costo di produzione praticamente nullo per la compagnia, ma in Italia viene ancora considerato un "valore" nei pacchetti. Basti pensare che nel Regno Unito tre tra i principali operatori propongono 150-200 minuti di chiamate verso tutti ed sms illimitati a un costo di circa 8 euro In Italia dei pacchetti simili per costo e quantità di minuti, offrono invece tra i 100 e i 250 sms verso tutti».

Inoltre, nel Regno Unito Vodafone propone sms illimitati su tutti i "tagli" di piano tariffario: l'utente sceglie unicamente la quantità di minuti e di traffico dati inclusi nel piano, gli Sms sono sempre flat.

«In Francia spendendo tra i 9 e i 10 euro si possono avere tra 50 e 150 minuti di chiamate verso tutti e sms illimitati. In Spagna il costo degli sms al di fuori di ogni pacchetto oscilla tra 6 ed 8 centesimi di euro, in Italia la maggior parte dei piani prevede un costo tra 10 e 15 centesimi di euro», continua Manfredi.

Sembra proprio insomma che da noi gli operatori considerino gli sms una risorsa di valore da spremere, in contro tendenza con il resto d'Europa.
Il trucco per risparmiare è scegliere una tariffa a pacchetto. Secondo uno studio recente di SuperMoney, sono calati infatti i costi degli sms e degli altri servizi mobili negli ultimi dodici mesi, ma solo nelle offerte con canone. «Per quanto riguarda il costo degli sms pagati "a consumo", quindi fuori da qualsiasi pacchetto o opzione, non ci sono evidenze di riduzione dei costi negli ultimi mesi», dice Manfredi.

Allora la novità è «l'opzione Vodafone Unlimited per ricaricabili. È la prima a offrire sms illimitati di base (ad un costo di 11,90 euro al mese) a cui aggiungere 1 GB di traffico dati ed i minuti che si desiderano (1 euro al giorno per 200 minuti verso tutti, pagando solo nei giorni in cui si effettua almeno una telefonata)», spiega Manfredi. «L'unica altra opzione comparabile è Tim Young, che offre 1000 sms al mese verso tutti ed 1 GB di Internet a 9 euro mese (solo per chi ha meno di 30 anni)». Le altre opzioni di queste e delle altre compagnie offrono un numero molto limitato di sms (quasi sempre lo stesso numero di minuti di telefonate, ad esempio 200 minuti e 200 sms o 300 minuti e 300 sms al mese). «Ovviamente fanno eccezione i piani "tutto senza limiti" che però hanno costi mensili molto più elevati rispetto alle opzioni descritte», continua. Tra questi piani, ad oggi il più economico è Mobile Freedom di Fastweb e costa 30 euro al mese, includendo anche chiamate illimitate e 2 GB di internet.

SosTariffe consiglia cinque offerte. Oltre a Tim Card Young, Super Senza Scatto di Wind (120 Sms al mese, 120 minuti di chiamate e 1 GB di internet al costo di 8 euro mensili), Vodafone al Secondo New (250 Sms al mese, 250 minuti di chiamate e 1GB di internet al costo di 9,90 euro al mese), Zero Pensieri Extra-Small di PosteMobile (300 Sms al mese, 300 minuti di chiamate al mese e 1GB di internet a 10 euro al mese), 3 Power 10 di Tre (428 Sms al mese, 428 minuti di chiamate e 1GB di internet al costo di 10,71 euro al mese).

SuperMoney e SosTariffe consigliano però anche un'alternativa: l'instant messaging. L'Italia ha le tariffe internet mobile più economiche in Europa (secondo Ofcom, Authority tlc inglese), quindi è possibile prendere un'opzione dati e poi sbizzarrirsi con Whatsapp, Skype, la chat di Facebook o iMessage di Apple. Una delle tariffe più economiche è Super Internet di 3: 5 euro al mese per 3 GB, più che sufficienti per mandare messaggi senza limiti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi