Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 aprile 2013 alle ore 16:22.

My24

In che modo i cittadini europei vedono la scienza? E come i centri di ricerca, i media, le autorità possono contribuire a diffondere la consapevolezza dei risultati della scienza? Un'iniziativa dell'Atomium Culture con la Commissione Europea e molti giornali europei, tra i quali El Pais, Le Monde, Frankfurter Allgemeine Zeitung e Il Sole 24 Ore, punta a coinvolgere i cittadini per trovare risposte. I siti dei giornali ospiteranno in contemporanea nei vari paesi alcune domande pensate per verificare l'orientamento dei cittadini nei confronti della scienza. E i risultati serviranno ai giornali stessi, oltre che alla Commissione, per migliorare la qualità dell'informazione intorno a quanto viene fatto dalla ricerca europea.

Máire Geoghegan-Quinn, commissaria europea per la ricerca, dice: «L'approccio che tende ad allineare la ricerca e l'innovazione ai bisogni e ai valori dei cittadini europei è chiamato "ricerca e innovazione responsabile". È cruciale che la ricerca e l'innovazione siano guidate non solo dalla scienza e dal mercato ma anche dai bisogni e dalle preoccupazioni della società». E Octavi Quintana Trias, direttore della ricerca alla Commissione europea, osserva: «Con il programma Horizon 2020, la Commissione vuole fare in modo che la società sia coinvolta in modo fondamentale nella definizione delle priorità».

I media non hanno un ruolo secondario. È vero che il loro compito è riportare onestamente le notizie che emergono. Ma contribuiscono alla diffusione della cultura scientifica interpretando le informazioni con un linguaggio più o meno accessibile, attribuendo maggiore o minore importanza alla scienza e all'innovazione, rispondendo in modo più o meno attento alle sollecitazioni della società. La ricerca alla quale anche il Sole 24 Ore ha l'onore di essere chiamato a partecipare può aiutare a migliorare il processo.

Per partecipare basta connettersi all'indirizzo:
http://haveyoursay.eisri-summit.eu/index.php/277353/lang-it

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi