Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 aprile 2013 alle ore 15:45.

My24

Quello dei set top box connessi a internet è un terreno di competizione intensa. E un immenso laboratorio di sperimentazione per i colossi delle tecnologie.
Intel è stata l'ultima a sbarcare, quasi a sorpresa: secondo le ultime voci ha previsto modalità interattive che affiancheranno al telecomando i semplici movimenti delle mani. Il gigante dei microchip ha trattative aperte con network come Time Warner, NbcUniversal e Viacom. Può contare su un team di circa 300 persone. Ma al momento non supererà i confini degli Stati Uniti.

Il presidente di Google, Eric Schmidt, ha ripetuto più volte quanto siano strategici i progetti per la piattaforma della Google Tv. Finora però non è decollata nonostante la continua evoluzione delle applicazioni software sul sistema operativo Android. Deve affrontare anche la rivalità con la Smart Tv Alliance. Inoltre negli Stati Uniti l'azienda di Mountain View ha avviato in alcune città la costruzione di infrastrutture di rete fissa a banda larga.

Secondo gli analisti per la Apple Tv una frontiera non troppo lontana sarà l'integrazione con l'assistente personale Siri che consente interazioni vocali e potrebbe quindi essere complementare al telecomando. Partecipa alla corsa verso l'innovazione continua anche Amazon con lo sviluppo di un set top box che potrebbe chiamarsi Kindle Tv.
In Italia Cubovision conquista terreno: di recente ha lanciato tre canali e lo scorso dicembre ha stretto un accordo con la Rai per la programmazione on demand.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi