Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 aprile 2013 alle ore 19:35.

My24

Gli utenti di Facebook diminuiscono in alcune nazioni come Stati Uniti e Gran Bretagna dove il social network ha ampliato presto i suoi confini: in Italia invece non sembra perdere terreno e anzi il pubblico della rete sociale online è in lieve aumento. Sono dati che emergono dalle analisi di SocialBakers e hanno sollevato un ampio dibattito sul web dopo un articolo del quotidiano britannico Guardian.

La popolazione nazionale sul social network
In Italia gli utenti attivi di Facebook nell'ultimo mese hanno raggiunto la soglia di 23,37 milioni e sono aumentati dell'1,5% secondo SocialBakers. Le rilevazioni provengono dalla piattaforma pubblicitaria della rete sociale online che, come ha spiegato Facebook in precedenti occasioni, può non essere attendibile, ad esempio in seguito a una pulizia dei dati.

I riflettori sono puntati dunque su questo mercoledi quando il social network presenterà i risultati trimestrali: i documenti che affiderà alla Securities and Exchange Commission (Sec) potrebbero spiegare se è avvenuto un rallentamento in alcuni Stati.
Una lente di ingrandimento è l'Osservatorio Facebook sul blog Vincos: mostra in Italia un lieve incremento da 23,09 milioni di utenti attivi durante gennaio fino a 23,12 milioni di utenti attivi nel mese successivo. In particolare una rielaborazione dai dati di Audiweb rivela che a febbraio l'80,86% della popolazione nazionale online era su Facebook.

Un terreno di espansione per il social network sono gli accessi da dispositivi mobili: AgCom nella relazione trimestrale osserva che durante gli ultimi tre mesi del 2012 il traffico dati in mobilità, incluse le chiavette usb, è aumentato del 30,7% rispetto al periodo corrispondente dell'anno precedente.

Negli Usa il rallentamento più marcato
Il rallentamento più marcato tra le prime dieci nazioni su Facebook è negli Stati Uniti. SocialBakers segnala che il social network ha perso negli Usa 6 milioni di utenti attivi negli ultimi tre mesi, ma il saldo rispetto a un anno fa è ancora positivo con un guadagno di 1,8 milioni. Nel Regno Unito il calo nell'ultimo trimestre raggiunge 1,4 milioni di utenti attivi: in un anno la rete sociale online ha l'1,87% di utenti in più. Indicano flessioni nel social network durante gli ultimi tre mesi anche l'Indonesia con -2,1%, seguita dalla Francia a -0,47% e dalla Germania con -0,33%.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi