Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 aprile 2013 alle ore 13:50.

My24

Pc portatili a basso costo, con a bordo Soc (System on chip) Atom "Bay Trail" e sistema operativo Android. L'ennesimo nuovo orizzonte aperto sul fronte notebook porta la firma di Intel e più precisamente dell'executive vice president e chief product officer, Dadi Pelmutter, che ha confermato attraverso il portale Cnet come presto in commercio potrebbero arrivare prodotti sotto i 200 dollari. Privi, questa se vogliamo la vera notizia, di Windows.

Il gigante del silicio alza quindi l'asticella della sfida che impongono la voglia di mobility degli utenti da una parte e il successo senza fine dei tablet dall'altra. La tecnologia per realizzare notebook a prezzi molto convenienti, questo l'assunto dell'uscita di Pelmutter, a livello di componentistica hardware c'è.

Vendor al bivio fra Android e Windows sui portatili low cost
La palla passa quindi ai produttori Oem, che dovranno sciogliere i dubbi circa la scelta del software. Puntare su Android per sfruttarne la licenza d'uso gratuita e quindi aggredire la fascia dei "mobile device" da 200 dollari o rimanere fedeli a Windows, i cui nuovi prodotti ibridi saranno necessariamente più costosi?
Probabilmente le varie Hp, Lenovo, Dell, Samsung e via dicendo percorreranno entrambe le strade. Quanto a Microsoft, voci non confermate dicono che la società di Redmond abbia offerto (a marzo) ai produttori un pacchetto comprensivo di Windows 8 e di Office per portatili con schermo touchscreen a un prezzo di 30 dollari, invece dei 120 dollari di listino.

Notebook ibridi "Wintel" a partire da 399 dollari
I prodotti basati su Android e Soc Atom oggetto delle anticipazioni di Intel, questo sembra certo, saranno probabilmente tablet da 11-13 pollici con tastiera cover opzionale e versioni ibride leggermente più costose dotate di docking station per trasformare la tavoletta in vero e proprio notebook.
Quelli invece equipaggiati con i processori di nuova generazione più potenti, nome in codice "Haswell", e presumibilmente con piattaforma operativa Windows 8 Pro avranno prezzi al consumo, a detta di Pelmutter, a partire da 399 o 499 dollari.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi